WhatsApp vuole introdursi in un nuovo business, quello dei pagamenti mobile. A rivelarlo è stata la nuova versione Beta del servizio dedicata ad Android.

WhatsApp ha voluto far parlare di sé un’altra volta. Non si tratta dell’ennesimo paragone con Telegram (dove comunque perde sempre). Questa volta si tratta di una vera e propria funzionalità che potrebbe risultare molto comoda per diversi utenti. Il servizio di messaggeria istantanea più diffuso al mondo sta per integrare i pagamenti mobile. Il nuovo servizio, chiamato WhatsApp Payments, è stato avvistato nella nuova versione Beta dedicata ad Android.

Nell’ultima versione Beta rilasciata infatti rivela una nuova schermata dedicata al nuovo servizio di pagamento.

Nella schermata non sono presenti spiegazioni circa l’utilizzo del servizio ma è possibile ipotetizzarne alcuni aspetti. In particolare si potrà scannerizzare carte di credito/debito ed utilizzarle per trasferire denaro ai nostri contatti. Altre ipotesi fanno riferimento ad un servizio pressoché simile ad Apple Pay. Attraverso il nostro smartphone sarà possibile effettuare transazioni in tutti i punti vendita forniti di POS.  Il servizio dovrebbe essere gratuito anche se, al momento in cui scrivo, non esistono informazioni ufficiali. Purtroppo non è ancora chiara la data di uscita di questo servizio ma speriamo che non succeda come Apple Pay. Arrivato molto tardi nel nostro paese. E’ possibile evidenziare fin da subito un aspetto positivo che, probabilmente, farà decollare WhatsApp Payments. Essendo un’app globale, dedicata quindi sia ad iOS sia ad Android, i pagamenti tramite WhatsApp potrebbero divenire presto più frequenti di tutti quelli in circolazione attualmente.

Da diverso tempo la voce di questo nuovo servizio girava tra i vari blog del settore ma oggi sembra divenuta una realtà concreta.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.