Acefast

Introduzione

Nel vasto panorama degli auricolari wireless, il nome Acefast potrebbe non essere familiare, ma i loro ultimi auricolari TWS, gli Acefast Crystal (2) Earbuds T8, si distinguono per un design accattivante e trasparente. Con uno chassis luminoso, un display a LED sulla custodia e una gamma di sei colori, questi auricolari meritano un’attenzione più approfondita. In questa recensione, esamineremo da vicino le caratteristiche e le prestazioni degli Acefast T8.

Design innovativo

Acefast

Se Acefast voleva il fascino tecnologico, le T8 Crystal colpiscono nel segno. Mentre gli auricolari veramente wireless tendono a confondersi tra loro, questo è il raro set che si distingue dalla massa e ha un aspetto veramente cool. Questo risultato è ottenuto grazie a un design traslucido che consente di sbirciare all’interno e di vedere le parti interne sia della custodia di ricarica che degli auricolari. Il circuito stampato è illuminato da un LED ed è disponibile in sei colori diversi (bianco, nero, viola, blu, rosa e verde), in modo che possiate trovare il set che più vi piace. La custodia è dotata di un display a LED a sette segmenti, rendendo visibile la percentuale di batteria residua su entrambi gli auricolari e la custodia.

Questo design trasparente richiama l’estetica degli auricolari Nothing Ear (1), ma con un tocco distintivo grazie al display LED sulla custodia. Gli auricolari si fissano magneticamente alla custodia, garantendo stabilità, e non ci sono pulsanti sulla custodia stessa, concentrando tutti i comandi sugli auricolari.

L’esperienza di unboxing è un gradito passo avanti rispetto alla norma, con accessori come una custodia in gel di silicone, laccetto, cavo USB-C e tre paia di gommini extra. La cura dei dettagli si riflette anche nel peso degli auricolari (5,5 grammi ciascuno) e della custodia (47 grammi), che si traduce in un comfort duraturo, anche se la custodia potrebbe risultare ingombrante nelle tasche più strette.

Caratteristiche limitate ma distintive

Le Acefast T8 presentano connettività Bluetooth 5.3, driver da 10 mm e supporto per i codec audio SBC e AAC. Tuttavia, mancano alcune funzionalità chiave come l’audio Hi-Res e la cancellazione attiva del rumore (ANC). I doppi microfoni su ciascun auricolare offrono solo la riduzione del rumore delle chiamate ENC.

Il display a LED sulla custodia è una caratteristica di classe, fornendo informazioni immediate sulla batteria senza dover cercare nelle impostazioni Bluetooth. Tuttavia, avremmo apprezzato un pulsante fisico per accendere il display senza dover estrarre gli auricolari ogni volta.

Controlli touch e prestazioni sonore

Gli auricolari offrono controlli touch per la riproduzione, il volume, le chiamate e l’assistente digitale. Sebbene i controlli funzionino bene, la mancanza di opzioni per la rimappatura è un punto negativo.

Ascoltando hip hop e pop, questi auricolari suonano su misura per lo stile, offrendo un tono molto pieno che può sembrare addirittura un sub-woofer. Mi sarebbe piaciuto sentire più dettagli: le note basse sono un po’ confuse, il che mi ha sorpreso visto il rivestimento metallico applicato alla doppia dinamica.

Dal punto di vista sonoro, gli Acefast T8 si distinguono per i bassi pronunciati, ma bassi e medi leggermente in ombra. L’audio è piatto, e anche se un equalizzatore potrebbe migliorare la resa, al momento della recensione questa opzione non è disponibile.

Prestazioni e durata della batteria

Le prestazioni di connettività sono solide, senza cadute durante i test su diversi dispositivi. Le chiamate, tuttavia, mostrano una ricezione vocale inferiore alla media e una voce ovattata per gli interlocutori. La latenza è in linea con gli auricolari wireless standard.

La durata della batteria è uno dei punti di forza degli Acefast T8, con una stima di 30 ore complessive grazie alla custodia di ricarica. La ricarica completa richiede circa 90 minuti, con una ricarica rapida di 10 minuti che offre 2 ore di utilizzo. Nonostante la mancanza di ricarica wireless, questa durata estesa è un vantaggio notevole.

Verdetto finale

Gli Acefast T8 si distinguono per il loro design unico, la durata della batteria e il display a LED sulla custodia. Tuttavia, il prezzo di vendita di circa € 59,99 li colloca in una fascia di mercato competitiva, considerando le limitazioni delle caratteristiche, come l’assenza di ANC e il supporto per l’audio Hi-Res. Sebbene il team di progettazione meriti applausi per l’estetica accattivante, un miglioramento delle funzionalità potrebbe giustificare appieno il costo.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
9
Prezzo
8,5
Audio
7,5
Funzioni
6,5
CONDIVIDI
Sono un ragioniere ma anche blogger per iTechMania. La mia passione per la fotografia e il cibo mi hanno portato a esplorare nuovi territori creativi. La tecnologia è un altro elemento che amo sperimentare, spesso integrandola nella mia arte fotografica. Il mio obiettivo è trovare nuovi modi di unire queste passioni e condividere la mia esperienza con gli altri.