riflessi

Le fotocamere degli iPhone sono diventate sempre più avanzate con il passare delle generazioni. Molti di noi le utilizzano come fotocamera principale grazie alla loro qualità. Tuttavia, un problema persistente rovina a volte le nostre foto: i riflessi.

Riflessi dell’obiettivo e i loro effetti

Il fenomeno dei riflessi interni è diventato evidente a partire dall’iPhone 11 Pro. In ambienti con luci forti, come una libreria, si possono notare riflessi arcobaleno che rovinano le immagini. Questi riflessi sono causati dalle luci che rimbalzano all’interno dell’obiettivo e sono particolarmente visibili nei video.

Nel caso di filmati, i riflessi si muovono all’interno dell’immagine con il movimento della telecamera o del soggetto. Questo diventa fastidioso, come mostrato in un frame-grab di un video. Questo problema si è trascinato attraverso diverse generazioni, incluso l’iPhone 15 Pro Max.

Possibile soluzione con l’iPhone 16 Pro

Un’interessante novità potrebbe arrivare con l’iPhone 16 Pro. Secondo il leaker Yeux1122, Apple sta testando una tecnologia di rivestimento delle lenti avanzata. Questo nuovo rivestimento potrebbe risolvere i problemi di riflessi e migliorare la qualità delle foto.

Tecnologia di rivestimento avanzata

L’innovazione principale è l’introduzione dell’Applicazione di Strati Atomici (ALD) per la deposizione dei rivestimenti. Questo metodo permette di applicare il rivestimento a livello atomico, garantendo uniformità e efficacia nel ridurre i riflessi.

Sebbene il rapporto di Yeux1122 si concentri sui bagliori delle lenti, sia i bagliori che i riflessi interni hanno la stessa causa: la riflessione e la dispersione della luce sulle lenti. L’ALD è progettato per minimizzare questi effetti, superando i limiti dei rivestimenti antiriflesso tradizionali.

Conclusione

Nonostante i dubbi sulla affidabilità delle fonti, l’approfondita analisi della catena di fornitura suggerisce che Apple potrebbe aver trovato una soluzione per il problema dei riflessi. Se l’iPhone 16 Pro introdurrà questa tecnologia, potremmo finalmente dire addio ai riflessi indesiderati e goderci foto e video di alta qualità senza compromessi.