Spotify è il servizio musicale digitale più famoso al mondo che vanta una libreria di decine di milioni di brani e una comunità in continua espansione. Analizziamo in questo articolo alcune interessanti caratteristiche e funzioni meno conosciute.

Riproduzione su più dispositivi

iPhone, cuffiette, playlist dei Rolling Stones su Spotify (chi vi scrive non nasconde un approccio spesso nostalgico alla musica) ci dirigiamo a piedi verso l’ufficio raggiungiamo la nostra stanza ed il nostro PC proprio nel bel mezzo di Let it Bleed.

Possiamo tenere ancora su le nostre cuffie oppure sfruttare la funzione dispositivi disponibili cliccando sotto il titolo del brano in esecuzione e scegliere di continuare a riprodurre il brano sul nostro PC oppure, arrivati a casa, sul nostro dispositivo AirPlay. In questo modo la nostra riproduzione riprenderà dal preciso istante in cui è stata interrotta.


Il tuo Daily Mix

Spotify tiene traccia dei nostri ascolti per delineare un nostro profilo basat sui gusti e preferenze. In questo modo, attraverso la dashboard può offrirci consigli sempre aggiornati basati sui nostri ascolti.

Una funzione recente molto apprezzata è “il tuo Daily Mix”, una selezione quotidiana di brani, suddivisa in 6 diverse playlist generata in base alla nostra recente attività.

Troviamo la sezione come prima voce de “la tua libreria”

Cliccando su “Il tuo Daily Mix” ogni giorno ci verranno proposte delle esperienze di ascolto suddivise in 6 diverse playlist

Qualità della musica

Se siete utenti premium, dal menù impostazioni potete impostare la qualità dello streaming della musica (utile se siete degli audiofili esigenti o per risparmiare gigabyte).

Il consiglio, potendo, è quello di mantenere una qualità alta.

Buon ascolto !

ps. le indicazioni fornite si riferiscono all’App Spotify per Apple.