Apple Watch sono in discesa le quote di mercato secondo quanto pubblicato in queste ultime ore da Strategy Analytics.

Strategy Analytics in queste ultime ore ha pubblicato un suo rapporto per il primo trimestre del 2016 nella quale sono raccolti tutti i dati delle quote di mercato di Apple Watch che sono secondo quanto dimostrano gli Screenshot-2016-04-28-19.25.55studi le quote sono in discesa. La società in merito non ha dichiarato ne smentito la notizia sulle presunte cifre presentate da Stregy Analytics ma in base alla loro ricerca sembrerebbe proprio che le quote siano scese dal 63% al 52,4% del mercato degli smartwatch, a fronte di 2,3 milioni di pezzi venduti.

Sono certamente delle cifre notevolmente alte seppur basse in confronto ai numeri di vendite ottenute nel periodo natalizio che corrispondono a ben 5,3 milioni. Cliff Raskin direttore della Strategy Analytics sostiene: ” molti dei clienti amano acquistare fin da subito un prodotto Apple ” e proprio per questa ragione non hanno secondo questo ragionamento, acquistato successivamente lo smartwatch della Apple poiché già lo possedevano. Per non contare oltre tutto sul fatto che non è l’ unica azienda a possedere smartwatch e dovrà perciò per incrementare le vendite, sfruttare tutte le risorse possibili e all’ avanguardia per battere la concorrenza che oltretutto propone prezzi inferiori. 

La società di Cupertino potrebbe doversi in futuro preoccupare di concorrenti come LG e Samsung nonostante anche quest’ultima (rivale da anni nel vendita degli smartphone) stia attraversando una situazione più grave rispetto a quella della Apple in cui avrebbe visto scendere le quote dal 30,8% del mercato nel primo trimestre del 2015 (quando Apple Watch non era ancora subentrato in commercio) ad appena il 14,3%, passando per un 16% del trimestre di Natale. Secondo gli studi effettuati, in generale gli Smartwatch non hanno raggiunto le cifre di vendita aspettate dalle compagnie tecnologiche poiché nel trimestre dei regali le vendite si sarebbero dimezzate molto, passando da 8,1 a 4,2 milioni.

Seppur la Apple non abbia rilasciato nel dettaglio alcuna cifra, Tim Cook conferma riessere soddisfatto sulle  vendite degli Smartwatch del primo trimestre ed afferma che si sono confermate in linea alle aspettative.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla pagina Facebook: iTechmania.