Apple Watch

Mark Gurman di Bloomberg, nel suo bollettino Power On, ha recentemente anticipato che Apple pianifica significativi aggiornamenti per la linea di Apple Watch nel 2024. Mentre il 2023 ha visto poche novità, ci si aspetta che il prossimo anno porti una serie di nuove funzioni che renderanno i modelli Apple Watch molto più accattivanti per i consumatori.

Design rinnovato e nuovo modello standard

Almeno un modello di Apple Watch si presenterà con un design rinnovato, e sebbene Gurman non specifichi quale, potrebbe riguardare l’Apple Watch standard. Nel 2022, Apple ha introdotto l’Apple Watch Ultra, ma le informazioni attuali indicano che il microLED, potenziale caratteristica del futuro, potrebbe non debuttare prima del 2025 o 2026.

Aggiornamento significativo per il decimo anniversario

Gurman ha precedentemente indicato che Apple sta lavorando a un importante aggiornamento in coincidenza con il decimo anniversario dell’Apple Watch, il cui lancio è avvenuto nell’aprile 2015. L’anticipato “Apple Watch Series 10” è atteso nel 2024, e le voci di Gurman suggeriscono un rinnovamento del design per celebrare questo anniversario.

Innovazioni sanitarie

Oltre al design, l’attenzione sarà rivolta alle funzioni sanitarie del prossimo Apple Watch. Le previsioni suggeriscono un design più sottile e un nuovo meccanismo magnetico per il collegamento dei cinturini, ma ciò che potrebbe suscitare maggiore interesse tra i consumatori sono le nuove capacità di monitoraggio. Gurman ha affermato che il prossimo modello sarà in grado di rilevare l’ipertensione e l’apnea notturna, due condizioni di salute rilevanti per milioni di persone.

Monitoraggio dell’ipertensione e apnea notturna

Il monitoraggio dell’ipertensione sarà effettuato attraverso la misurazione della pressione sanguigna al polso, una vera prodezza ingegneristica. A novembre, Gurman ha dichiarato che l’Apple Watch segnalerà all’utente eventuali aumenti della pressione arteriosa, permettendo la comunicazione di tali informazioni a un medico. Mentre non fornirà misurazioni sistoliche e diastoliche precise inizialmente, sviluppi futuri potrebbero consentire letture più accurate.

L’apnea notturna sarà rilevata attraverso il monitoraggio del sonno e i modelli di respirazione, offrendo agli utenti una diagnosi precoce e facilitando l’approccio medico. La semplificazione del processo diagnostico potrebbe aiutare le persone affette da apnea del sonno, specialmente in casi lievi, a identificare il problema e cercare assistenza.

Conclusioni

Con la consueta cadenza annuale degli aggiornamenti Apple, ci si aspetta che il nuovo Apple Watch faccia la sua comparsa intorno a settembre 2024, coincidendo con il lancio di iPhone 16.