iOS 18

iOS 18: Innovazioni nell’Intelligenza Artificiale

Il 2024 è proiettato come “l’anno dell’intelligenza artificiale” per Apple, con grandi aggiornamenti previsti per iOS 18 e altro ancora. Le indiscrezioni – e lo stesso Tim Cook – suggeriscono che nuove funzionalità AI stanno per arrivare sulle piattaforme Apple. Ecco un’anteprima di ciò che sappiamo riguardo agli sviluppi in corso.

Nuove Funzioni AI in iOS 18

Ci sono numerose indiscrezioni riguardo alle nuove funzioni AI in cantiere presso Apple. Bloomberg ha anticipato che iOS 18 sarà uno degli aggiornamenti più significativi nella storia di iOS, introducendo una serie di nuove funzioni AI.

Lo scorso luglio, Mark Gurman ha riportato che Apple ha sviluppato il proprio sistema Large Language Model (LLM), chiamato AppleGPT. Questo progetto si basa su un framework chiamato “Ajax”, iniziato da Apple nel 2022, che fornirà una base comune per le future funzioni AI dell’azienda su tutte le sue piattaforme.

9to5Mac ha scoperto prove del lavoro di Apple su nuove tecnologie di IA e modelli linguistici di grandi dimensioni in iOS 17.4. È emerso che Apple sta sfruttando l’API ChatGPT di OpenAI per i test interni, contribuendo allo sviluppo dei propri modelli di IA.

Anticipazioni sulle Funzioni AI di iOS 18

Alcune delle indiscrezioni riguardanti le nuove funzioni di intelligenza artificiale in arrivo su iOS 18 includono:

  • Una versione potenziata di Siri basata su tecnologie di modelli linguistici di grandi dimensioni, simili a ChatGPT e Gemini di Google.
  • Nuove funzioni AI per Apple Music, permettendo agli utenti di creare playlist automaticamente.
  • Integrazione dell’intelligenza artificiale in Pages, Keynote e Numbers per la sintesi e la creazione di contenuti.
  • Funzionalità AI per Xcode per completare il codice e facilitare il testing delle applicazioni.
  • Una versione migliorata di Spotlight Search, con capacità AI generative per compiti più complessi.
  • Una funzione di coaching per il benessere, integrata in Apple Health e Apple Watch.

Annunci Futuri di Apple AI

Durante l’ultima chiamata sugli utili, Tim Cook ha suggerito un prossimo annuncio di prodotto. Apple dedica notevoli risorse alle tecnologie di intelligenza artificiale e si prepara a condividere ulteriori dettagli nel corso dell’anno.

Il raro teaser di Cook potrebbe essere un tentativo di rassicurare investitori e analisti sul lavoro in corso di Apple nel campo dell’IA, evitando preoccupazioni riguardo a un eventuale distacco dai competitor come OpenAI, Google e Microsoft.

Conclusione

È improbabile che tutte le funzionalità AI discusse siano pronte per il lancio quest’anno. Apple potrebbe selezionare una parte di esse per iOS 18, mentre altre potrebbero essere introdotte successivamente con aggiornamenti futuri. Attendiamo di vedere come si evolveranno questi sviluppi e dove Apple concentrerà il suo impegno nel campo dell’IA.