iOS 18

Mancano ancora oltre sette mesi al presunto annuncio di iOS 18, ma già circolano diverse indiscrezioni e aspettative riguardo all’aggiornamento del software. Con l’annuncio previsto durante la conferenza annuale degli sviluppatori Apple WWDC a giugno e il rilascio per tutti gli utenti iPhone compatibili a settembre, esaminiamo le informazioni trapelate fino a questo momento.

Nuove funzioni innovative in iOS 18

Nella sua recente newsletter, Mark Gurman di Bloomberg ha suggerito che iOS 18 potrebbe portare significative innovazioni in termini di funzionalità e design. Pur mantenendo una certa riservatezza sui dettagli, Gurman ha accennato che la dirigenza di Apple ha descritto i prossimi sistemi operativi come “ambiziosi e convincenti.”

Siri: un salto avanti nell’intelligenza artificiale

Gurman ha anticipato che iOS 18 integrerà una tecnologia AI generativa, migliorando le risposte di Siri e dell’app Messaggi alle domande e alle frasi. Apple sembra esplorare ulteriori applicazioni di questa tecnologia in app come Apple Music, Pages, Keynote e Xcode.

IA generativa e Siri: un’integrazione più profonda con shortcuts

iOS 18

Secondo quanto riferito da The Information, Apple prevede di implementare modelli linguistici avanzati in Siri, consentendo agli utenti di automatizzare compiti complessi. Questa funzione, presumibilmente parte di iOS 18, promette una maggiore integrazione con l’app Shortcuts, facilitando l’automazione di task avanzati.

iOS 18: miglioramenti nei messaggi di testo per utenti android

Un annuncio recente di Apple ha indicato il supporto imminente allo standard di messaggistica multipiattaforma RCS nell’app Messaggi dell’iPhone. Prevista per la fine dell’anno successivo, questa funzione, presumibilmente inclusa in iOS 18, promette miglioramenti sostanziali nell’esperienza di messaggistica tra iPhone e dispositivi Android.

Miglioramenti RCS: foto, video, e messaggistica Wi-Fi

Il supporto RCS dovrebbe introdurre miglioramenti significativi, tra cui foto e video a risoluzione più elevata, messaggi audio, indicatori di digitazione, ricevute di lettura e messaggistica Wi-Fi tra iPhone e dispositivi Android. Ulteriori miglioramenti includono una chat di gruppo più avanzata, con la possibilità per gli utenti iPhone di lasciare conversazioni che coinvolgono utenti Android, insieme a un potenziamento della crittografia rispetto agli SMS standard.

In sintesi, iOS 18 si prospetta come un aggiornamento rivoluzionario, integrando nuove funzioni innovative, miglioramenti significativi per Siri e la messaggistica, oltre a una maggiore compatibilità tra iPhone e dispositivi Android. Resta da vedere come queste anticipazioni si concretizzeranno nell’esperienza degli utenti una volta che l’aggiornamento sarà disponibile a settembre.