Xiaomi vs Huawei

La telefonia mobile negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, sviluppando una serie di modelli davvero all’avanguardia. Ciò sia per quanto concerne il piano tecnologico che quello hardware e software, dove le due componenti sembrano viaggiare sempre più di pari passo dal punto di vista dello sviluppo. Un successo che ha portato a far sì che la grande varietà delle console di gioco oggi è davvero notevole. Consolle di gioco che, molto spesso, sono dedicate a chi ha un particolare smartphone. Tralasciando la Apple, che ha un sistema tutto suo e che qui puoi trovare un approfondimento, andiamo ad analizzare quelli immessi sul mercato da casa Xiaomi e Huawei, cerchiamo di restituire quella che è l’immagine dell’innovazione mobile. Quindi andremo ad esaminare modelli quali lo Xiaomi mi 9, il Huawei p30 Pro, e Pro Lite, o ancora lo Xiaomi mi Note, 9T e mi 10. Insomma un’ampia rassegna degli ultimi dispositivi cellulari di queste due case di produzione e sviluppo telefonico e tecnologico.

Xiaomi mi 9 vs Huawei p30 pro

Prima di cominciare, piccola premesse: è vero che c’è stato un ban di Google verso Huawei ma, attraverso opportuni accorgimenti, è possibile utilizzarlo anche nello smartphone cinese. Partiamo dall’analisi e confronto di due modelli molto importanti di casa Xiaomi e Huawei: ossia mi 9 e p30 Pro. Stiamo parlando di due dispositivi mobili che fanno delle capacità software un must di casa, con matrici come Snapdragon 855 Qualcomm SDM855 e Huawei Hisilicon Kirin 980. Rispettivamente 8 e 6 Gb di RAM (per un’ottima capacità di Upload e Download) e 128 Gb di Memoria. Display OLED e AMOLED, fotocamere da 40 + 20 + 8 mp e 48+16+12 mp. Batterie infine litio e LiPo da 4200 e 3000 mAH. Insomma stiamo parlando di due modelli davvero molto vicini sul piano funzionale e di specifiche tecniche, per cui la scelta è difficile nel far propendere la bilancia da un lato piuttosto che dall’altro. Anche per ciò che concerne il prezzo siamo molti vicini, sui 230 euro circa.

Xiaomi mi 9t vs Huawei p30 lite

Rispetto ai due modelli precedentemente indicati ed esaminati qui scendiamo di fascia, sia di prezzo che prestazionale. Infatti per quanto riguarda l’esborso economico scendiamo sui 170 euro circa, e in fatto di specifiche tecniche anche le capacità sono sicuramente di livello più basso. Il sistema operativo per entrambi è sempre quello Android 9 con display che rispettivamente raggiungono i 6.39 e 6 .15 pollici. Si tratta di dispositivi AMOLED e IPS LCD, con 16 milioni di colori in Gorilla Glass. Fotocamere da 48 megapixel e videocamere full HD e 4k. I chipset anche qui sono Snapdragon 730 Qualcomm e Huawei Hisilicon.

Huawei p10 lite vs Xiaomi mi a1

Scendiamo ancora di uno step di sviluppo per questi altri due modelli di telefonia mobile, ossia Huawei p10 Lite e Xiaomi mi A1. La fascia di prezzo si attesta intorno ai 100 euro, quindi già da questo fattore si può intuire una qualità leggermente inferiore rispetto agli smartphone sopraindicati. I chipset sono Cortex A53 Qualcomm Snapdragon e Huawei Hisilicon Kirin 658. La RAM è di 4 e 3 Gb rispettivamente, con 64 e 32 Gb di memoria. Anche i display abbassano il proprio livello rispetto agli altri modelli trattati, con poco più di 5 pollici. Le fotocamere sono di 12 megapixel e videocamere integrate che raggiungono anche qui il formato full HD e 4k. Ovviamente anche le batterie sono di portata minore, sui 3000 mAh.

Xiaomi mi note 10 vs Huawei p30

Dopo un abbassamento di livello visto nei due precedenti paragrafi ora risaliamo nuovamente la china, e di conseguenza anche di prezzo. Sui 200 euro di spesa per entrambi i modelli in questione: Xiaomi mi Note 10 e Huawei P30. Qui troviamo 6 Gb di RAM e 128 Gb di memoria che supportano ambo i dispositivi citati, in grado di offrire un buon rapporto qualità prezzo. I display sono leggermente differenti nelle dimensioni, con 6.47 e 6.1 pollici, AMOLED e OLED, da 16 milioni di colori. Unica divergenza è sulla protezione dello schermo con Gorilla Glass da un lato e mancanza di protezione dall’altro. Le fotocamere sono da 108 e 40 Mp e frontale da 32 Mp. Videocamere integrate da 4k per una risoluzione davvero eccellente per qualità visiva e di luce. Anche sulla batteria divergono molto, perché abbiamo in un caso 5260 mAh e 3650 mAh.

Huawei p30 vs Xiaomi mi 9t

Ora esaminiamo due modelli che sono la declinazione maggiore di smartphone già visti in precedenza con 209 euro di spesa in ambo i casi. Chipset Snapdragon e Huawei anche in questa occasione con display da 6.39 e 6.1 pollici. 6 Gb di RAM per entrambi i cellulari con una differente capacità di memoria però, infatti si parla rispettivamente di 64 e 128 Gb. Fotocamere integrate di 40 e 48 megapixel con frontale da 20 e 32 mp. Videocamere 4k e batterie che vanno dai 3650 ai 4000 mAh. Sistema Android MIUI ed EMUI 9 per i due dispositivi che appartengono dunque a quella gamma media, che si colloca a metà strada tra i cellulari alla portata di tutti e i top di serie.

Xiaomi mi 10 vs Huawei p30

In ultimo ma non per importanza bensì solo per gerarchia troviamo lo Xiaomi Mi 10 e Huawei P30 quali smartphone a confronto. La fascia di prezzo in questo caso diverge e anche di molto, poiché parliamo di 300 e 209 euro rispettivamente. Quindi già partiamo con una divergenza economica da tenere in debita considerazione. Di conseguenza va da sé che anche le specifiche tecniche cambiano per questi due cellulari. Il primo, Xiaomi, vanta infatti un sistema Android 10 con processore Snapdragon 865, display da 6.67 pollici AMOLED da 16 milioni di colori e Gorilla Glass come sistema di protezione dello schermo. Fotocamera da 108 mp e 20 frontale, risoluzione 8k della videocamera interna e batteria da 4780 mAh. Di contro troviamo un Huawei che ha un livello decisamente inferiore per ogni aspetto citato: dal sistema Android 9, al display 6.1 pollici OLED e chipset Huawei Hisilicon Kirin 980. Poi 6 Gb di RAM e 128 di memoria. 40 e 3 mp di fotocamera integrata e frontale, videocamera 4k e batteria 3650 mAh. Prestazioni diverse per due modelli diversi per rapporto qualità prezzo.