iOS

Apple sta rinnovando iOS e macOS

Nell’ultima edizione della newsletter Power On di Bloomberg, Mark Gurman rivela che Apple sta lavorando sulla rivisitazione di iOS e macOS. Gurman suggerisce che l’aggiornamento potrebbe essere significativo ma meno rivoluzionario rispetto a transizioni passate.

Prospettive su iOS e macOS

L’approccio di Apple all’aggiornamento di iOS sembra meno radicale rispetto al passato, secondo Gurman. L’azienda mira a un rinnovamento del design, ma non prevede una rivoluzione completa come avvenne con iOS 7. Gurman suggerisce che i cambiamenti potrebbero riflettere i principi di visionOS, ma con adattamenti necessari.

Tempi e prospettive Future

I progressi su iOS saranno visibili con iOS 18, previsto per questa estate, mentre le modifiche a macOS richiederanno più tempo, probabilmente non saranno pronte prima del 2025 o 2026.

Riflessioni sul design e le possibili implicazioni

Da quando è stato introdotto Vision Pro, c’è stata speculazione su come Apple potrebbe allineare il design degli altri sistemi operativi. Tuttavia, Gurman mette in dubbio un’adattamento diretto, poiché il design di visionOS si adatta a uno specifico contesto di utilizzo, non replicabile in iOS.

Aspettative per il futuro

Nonostante il tempo trascorso dall’ultimo grande cambiamento di design, una revisione visiva sarebbe accolta con entusiasmo. Apple potrebbe integrare nuove funzionalità di intelligenza artificiale, confermando le anticipazioni di Gurman su iOS 18 come un aggiornamento ambizioso e coinvolgente.

Presentazione ufficiale e disponibilità

Apple dovrebbe svelare ufficialmente i suoi nuovi sistemi operativi alla WWDC di giugno, con iOS 18 in versione beta durante l’estate e un rilascio completo previsto per settembre, seguendo la tradizione aziendale.