iPhone 16

Con il lancio previsto a settembre 2024, gli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono già al centro delle attenzioni, grazie alle numerose anticipazioni che circolano sulle nuove caratteristiche e miglioramenti. Ecco quali potrebbero essere i principali cambiamenti che accompagneranno i nuovi dispositivi Apple.

Display ampliato e migliorato

Il CEO di Display Supply Chain Consultants, Ross Young, anticipa che gli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, previsti per settembre 2024, avranno schermi più ampi, rispettivamente da 6,3 e 6,9 pollici, con nuovi rapporti di aspetto. I precedenti iPhone 15 Pro offrivano display da 6,1 e 6,7 pollici.

Efficienza energetica del display

Gli iPhone 16 Pro potrebbero vantare display OLED più efficienti dal punto di vista energetico, forniti da Samsung, migliorando la durata della batteria e le prestazioni complessive.

Innovativo pulsante “Capture”

Le voci indicano che Apple sta sviluppando un nuovo pulsante “Capture” per gli iPhone 16, posizionato sotto il tasto di accensione. La sua funzione esatta è sconosciuta, ma speculazioni suggeriscono un possibile utilizzo come pulsante dedicato per l’otturatore o la registrazione video.

Obiettivo ultra wide da 48 megapixel

Jeff Pu, analista tecnologico di Haitong International Securities, predice l’integrazione di un obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel per gli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, garantendo foto più dettagliate e a risoluzione elevata, soprattutto in modalità 0,5×.

Supporto Wi-Fi 7

Pu prevede che gli iPhone 16 Pro supporteranno il Wi-Fi 7, consentendo una connessione simultanea su bande a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. Questo si tradurrà in velocità Wi-Fi più elevate, minore latenza e una connettività più affidabile, con picchi di trasferimento dati superiori a 40 Gbps.

Chip A18 Pro e design termico avanzato

Il nuovo chip A18 Pro di Apple, prodotto con il processo a 3 nm di TSMC, dovrebbe offrire prestazioni migliorate. Inoltre, i modelli iPhone 16 Pro potrebbero presentare un design termico innovativo per una dissipazione del calore più efficace, simile ai recenti modelli di Apple Watch.

5G avanzato con Modem Snapdragon X75

Dunque per una connettività 5G più veloce ed efficiente, gli iPhone 16 Pro adotteranno il modem Snapdragon X75 di Qualcomm, supportando lo standard “5G Advanced”, una proiezione verso il futuro 6G.

Zoom ottico potenziato

Infine Ming-Chi Kuo suggerisce che l’iPhone 16 Pro avrà uno zoom ottico 5×, mentre l’iPhone 16 Pro Max potrebbe avere ulteriori miglioramenti al teleobiettivo.

Anticipazioni sul lancio e conclusioni

Apple dovrebbe presentare gli iPhone 16 Pro a settembre 2024. Ulteriori dettagli emergeranno nei prossimi mesi, rimanete aggiornati per le ultime informazioni sugli iPhone 16 Pro.