iPad Pro

Un anno fa, Apple annunciava gli attuali modelli di iPad Pro basati sul chip M2. Ma cosa potranno aspettarsi gli utenti dal tanto atteso modello di prossima generazione?

L’iPad Pro del 2022 è stato un modesto aggiornamento, con l’introduzione del chip M2, dell’Apple Pencil hover, e specifiche migliorate come la connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Negli ultimi anni, l’iPad Pro ha ricevuto solo aggiornamenti relativamente minori. Tuttavia, i rumor indicano che la prossima generazione segnerà il primo grande cambiamento dal 2018, con “cambiamenti fondamentali” in arrivo.

I nuovi modelli di iPad Pro dovrebbero entrare in produzione di massa all’inizio del 2024, con il lancio previsto per la primavera o l’estate.

Design Rinnovato

Dal 2018, l’iPad Pro ha mantenuto lo stesso design per quattro generazioni consecutive. Si prevede che il prossimo anno il dispositivo subirà alcune modifiche al design, anche se non è chiaro se saranno modifiche minori o una revisione completa. Secondo le prime voci, un futuro iPad Pro potrebbe avere un retro in vetro, il che rappresenterebbe un significativo cambiamento di design, anche se non è certo che ciò avverrà l’anno prossimo.

L’anno scorso, l’iPad di 10a generazione è stato il primo a presentare una fotocamera frontale orientata orizzontalmente, una posizione più naturale per le videochiamate quando si utilizza una Magic Keyboard. Secondo alcune voci del 2021, anche l’iPad Pro avrà questa modifica, che potrebbe richiedere una diversa collocazione dell’Apple Pencil a causa della spostata fotocamera.

Chip M3

M3

Il prossimo iPad Pro dovrebbe essere equipaggiato con il nuovo chip M3 di Apple, che promette prestazioni ed efficienza superiori.

Il chip M3 probabilmente si baserà sul chip A17 Pro, prodotto con una tecnologia a 3 nm da TSMC. L’A17 Pro offre un aumento delle prestazioni del 22% rispetto all’A15 Bionic, il chip su cui si basa l’M2. Quindi, il chip M3 dovrebbe portare miglioramenti simili.

Uno dei punti salienti dell’A17 Pro è una GPU completamente rielaborata con accelerazione hardware del ray-tracing, che migliora notevolmente l’esperienza di gioco. È probabile che il chip M3 adotti la stessa tecnologia, migliorando notevolmente le capacità grafiche dell’iPad Pro.

Opzione di Archiviazione da 4 TB

Secondo una fonte in Asia, il prossimo iPad Pro OLED potrebbe offrire un’opzione di archiviazione da 4 TB. Dal 2021, l’iPad Pro è disponibile con capacità di 128GB, 256GB, 512GB, 1TB o 2TB.

Se Apple aumenterà lo spazio di archiviazione massimo a 4 TB per i prossimi modelli di iPad Pro OLED, è probabile che anche lo spazio di archiviazione di base diventi di 256GB, mantenendo cinque categorie di capacità. Non è chiaro se un iPad Pro da 4TB avrà 24GB o 32GB di RAM.

Tecnologia del Display OLED

iPad Pro OLED

La tecnologia del display OLED è uno degli aggiornamenti più attesi per i futuri modelli di iPad Pro. L’attuale modello da 11 pollici ha un display LCD, mentre il modello da 12,9 pollici utilizza un display mini-LED.

Apple ha già implementato display OLED su Apple Watch e iPhone, ma non su dispositivi più grandi. I display OLED offrono vantaggi come un consumo energetico inferiore, una maggiore precisione dei colori e un contrasto migliore rispetto agli schermi LCD. Questo cambiamento dovrebbe essere evidente nelle future campagne di marketing di Apple per l’iPad Pro.

Schermi Più Grandi

Si dice che i nuovi modelli di iPad Pro avranno schermi leggermente più grandi, passando da 11 a 11,1 pollici e da 12,9 a 13 pollici, grazie a bordi più sottili. Ciò non dovrebbe aumentare significativamente le dimensioni complessive del dispositivo ma offrirà un aspetto più moderno “all-screen”.

Prezzi Più Alti

L’implementazione della tecnologia avanzata del display OLED nei futuri modelli di iPad Pro dovrebbe comportare un aumento dei prezzi. Gli attuali modelli da 11 e 13 pollici partono rispettivamente da 1.500 e 1.800 dollari, mentre l’iPad Pro da 11 pollici attuale parte da 799 dollari e quello da 12,9 pollici da 1.099 dollari. I modelli con connettività cellulare costano 200 dollari in più rispetto al prezzo base per ogni livello di memoria.

Fotocamere Migliorate

L’iPad Pro ha mantenuto le stesse fotocamere principali da 12 megapixel con apertura ƒ/1.8 dal 2017. Anche la fotocamera ultra wide da 12 megapixel con apertura ƒ/2.4 e il flash True Tone sono rimasti invariati dalla sua introduzione nel 2021. Tuttavia, si prevedono aggiornamenti futuri delle fotocamere, ispirati dai modelli di iPad con hardware simile.

Dal 2021, l’iPad Pro ha una fotocamera frontale da 12 megapixel con apertura ƒ/2,4. Con i modelli di iPhone 14 del 2022, Apple ha introdotto una fotocamera frontale aggiornata da 12 megapixel con apertura ƒ/1,9 e messa a fuoco automatica. È probabile che questa tecnologia arriverà anche sull’iPad Pro nella prossima generazione.

Gli attuali iPad Pro supportano lo Smart HDR 4, quindi è probabile un aggiornamento allo Smart HDR 5, insieme ad altre funzioni fotografiche e videografiche riservate agli iPhone.

Nuovo Connettore

Un’indiscrezione dello scorso anno suggeriva che i futuri modelli di iPad Pro saranno dotati di due nuovi connettori a quattro pin. Questi connettori potrebbero essere utilizzati per alimentare le periferiche collegate alla porta Thunderbolt, sfruttando il supporto DriverKit aggiunto in iPadOS 16. Non è chiaro il loro scopo specifico.

Ricarica Wireless

ipad

Nel 2022 è emerso che Apple stava testando un iPad Pro con retro in vetro per consentire la ricarica wireless. Tuttavia, i test sembrano aver sollevato preoccupazioni sulla fragilità del design, quindi non è certo se questa caratteristica sarà implementata.

Ricarica Wireless Inversa

Si dice che Apple stia lavorando su una funzione di ricarica wireless inversa per il nuovo iPad Pro, che permetterà di caricare iPhone, AirPods e altri accessori appoggiandoli sul retro del tablet. Apple ha anche depositato brevetti relativi a questa funzione, ma la sua implementazione dipenderà probabilmente dalla presenza della ricarica wireless standard sul dispositivo.

Tastiera Magica Ridisegnata

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta progettando una revisione completa della Magic Keyboard per iPad Pro. La nuova versione avrà un trackpad più grande e una struttura in alluminio attorno alla tastiera. Questo aggiornamento potrebbe comportare un aumento del prezzo rispetto ai 299 dollari dell’accessorio attuale.

Apple Pencil di Terza Generazione

Apple Pencil 3

 

La Apple Pencil di seconda generazione ha ormai superato i cinque anni di vita, quindi ci sono speculazioni su cosa offrirà la terza generazione e se verrà introdotta con i futuri iPad Pro. È stato ipotizzato un design più corto, una finitura lucida e punte magnetiche intercambiabili per emulare diversi stili di disegno. Tuttavia, non è chiaro se queste voci siano ancora valide. Il lancio dei prossimi modelli di iPad Pro potrebbe essere il momento ideale per presentare una nuova versione della Apple Pencil.