AirDrop

AirDrop, introdotto in iOS 7, è diventato il metodo preferito dagli utenti di iPhone per condividere immediatamente foto, video, documenti e altro ancora con facilità verso dispositivi Apple nelle vicinanze. Nonostante la sua popolarità diffusa, la funzione non ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni. Tuttavia, quest’anno Apple si sta impegnando ulteriormente introducendo nuove funzionalità in AirDrop che lo renderanno più potente che mai.

Ecco le 5 nuove funzionalità di AirDrop che saranno introdotte con l’aggiornamento software iOS 17 di Apple, previsto per l’autunno. Alcune di queste potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui si utilizza AirDrop.

1. NameDrop

namedrop

NameDrop è la principale nuova funzionalità di AirDrop presentata in anteprima per iOS 17. Con NameDrop, invece di digitare il numero di telefono di una persona per chiamarla o inviarle un messaggio di testo, basta avvicinare il proprio iPhone al suo per scambiare i dettagli di contatto.

Quando due iPhone vengono avvicinati, compare il poster dei contatti di entrambe le persone (una foto personalizzabile e modificabile, una novità di iOS 17). Gli utenti possono quindi selezionare quali numeri di telefono e indirizzi email della propria scheda dei contatti desiderano condividere.

Questa funzione funziona anche tra un iPhone e un Apple Watch vicini che eseguono un prossimo aggiornamento software, previsto entro la fine dell’anno, secondo Apple.

2. Nuovo gesto AirDrop per la condivisione di contenuti

airdrop

Lo stesso gesto di prossimità da iPhone a iPhone utilizzato per NameDrop consente anche agli utenti di condividere contenuti come foto e file.

Basta avvicinare i due telefoni per avviare il trasferimento tramite AirDrop, eliminando così la necessità di selezionare manualmente la persona tramite la scheda Condividi nell’elenco dei dispositivi AirDrop.

3. AirDrop continuo tramite Internet

Attualmente, AirDrop richiede di rimanere nelle vicinanze del dispositivo dell’altra persona affinché il trasferimento venga completato. Se ci si allontana dalla portata di AirDrop, il trasferimento fallisce e il contenuto non viene condiviso. Questo può risultare particolarmente frustrante quando si inviano o ricevono file di grandi dimensioni come video.

Al contrario, con iOS 17, se ci si allontana dalla portata di AirDrop, il contenuto che si sta cercando di condividere continua ad essere inviato in modo sicuro e con la massima qualità tramite Internet. L’unico requisito è che entrambe le persone siano registrate su iCloud.

4. Condivisione di SharePlay tramite AirDrop

Avvicinando due iPhone, è possibile avviare un’attività condivisa tramite SharePlay, che consente a entrambe le persone di ascoltare musica o guardare un film insieme.

Grazie a una nuova API di SharePlay, gli sviluppatori di terze parti possono rendere le proprie app compatibili con questo gesto, consentendo di partecipare allo stesso gioco o guardare lo stesso streaming utilizzando dispositivi separati.

5. Sfocatura esplicita delle immagini

iOS non consente a chiunque di condividere una foto o un documento sul proprio dispositivo a meno che non si scelga attivamente di accettarlo. Tuttavia, un problema persistente di AirDrop è che mostra un’anteprima del contenuto condiviso proposto sullo schermo del dispositivo, indipendentemente dal desiderio di visualizzarlo o meno.

Ciò ha portato le persone a ricevere immagini esplicite e nude non richieste. Per prevenire ciò in iOS 17, Apple sta introducendo una nuova funzionalità a cui è possibile aderire volontariamente, progettata per sfocare automaticamente le immagini inviate tramite AirDrop che potrebbero contenere contenuti sensibili come nudità. Il contenuto sarà bloccato, ma può essere visualizzato premendo un pulsante “Mostra”.

Questi avvisi per contenuti sensibili funzionano come la funzionalità di sicurezza della comunicazione che Apple ha aggiunto per i bambini, con tutto il rilevamento fatto sul dispositivo in modo che Apple non veda il contenuto che viene condiviso.