Svelato in anteprima all’evento I / O di maggio, Google ha oggi lanciato ufficialmente il suo Pixel Watch, il primo con Wear OS.

Il nuovo Pixel Watch ha un design circolare a cupola nella parte superiore e inferiore, misura 41 mm di larghezza e ha uno spessore di 12.3 mm. Monta un display AOD (sempre attivo) con pannello AMOLED da 320 PPI con luminosità fino a 1000 nit, il tutto protetto da Corning Gorilla Glass 3D.

Su un fianco è stata posizionata una corona simile a un tappo di bottiglia che ruota e può essere premuta, mentre un pulsante laterale è posto al di sopra di essa. La cassa è realizzata interamente in acciaio inossidabile riciclato ed è disponibile in argento lucido e oro, oltre al nero opaco.

Pixel Watch: Google lancia il primo smartwatch con Wear OS 3.5

Il cinturino standard è l’Active, realizzato in fluoroelastomero con finitura soft-touch. Si collega tramite connettore a cinghia di proprietà che prevede una pressione e scorrimento con i pulsanti di sicurezza per un facile accoppiamento. Sono presenti cinturini in tessuto e pelle in alternativa.

La parte inferiore del dispositivo ospita sensori che rilevano la frequenza cardiaca in modo continuo a intervalli di 1 secondo, misura la saturazione di ossigeno nel sangue ed eseguono ECG. I sensori sono disposti orizzontalmente con due semicerchi che completano l’array. Google afferma che il monitoraggio della frequenza sia il più accurato di Fitbit.

pixel watch

Oltre ai sensori, le informazioni sulla salute vengono visualizzate attraversi un’interfaccia utente che sarà molto familiare ai proprietari di Versa e Sense, mentre viene introdotto il concetto di Active Zone Minutes e Sleep Score.

Una funzionalità sanitaria adiacente è la chiamata SOS di emergenza con applicazione dedicata, Personal Safety. Completano i sensori un accelerometro, un altimetro, un sensore di luce ambientale, una bussola e un giroscopio. Google promette di introdurre anche supporto per il rilevamento della cadute il prossimo anno.

Il Pixel Watch offre 24 ore di autonomia con la sua batteria da 294 mAh. Un disco di ricarica magnetico che è anche a cupola di colore bianco è la base di ricarica che si connette alla parte inferiore del device, con un connettore USB-C all’altra estremità.

I tempi di ricarica con un alimentato da 18 W sono di circa 30 minuti al 50%, circa 55 minuti al 80% e circa 80 minuti al 100%.

E’ alimentato da un processore Exynos 9110 abbinato con coprocessore Cortez M33 e 2 GB di RAM con 32 GB di spazio di archiviazione. La connettività standard include Bluetooth 5.0, WiFi, NFC per i pagamenti e GPS, ci sarà anche un modello LTE.

Pixel Watch: software, disponibilità e prezzo

Altra novità è il sistema operativo, un Wear OS 3.5 che attraverso uno swipe verso il basso apre le impostazioni rapide, mentre le notifiche sono accessibili scorrendo verso l’alto. Spostandosi da sinistra a destra, si accede alle funzionalità principali.

Google ha integrato una dozzina di quadranti che variano tra digitali e analogici con molti slot per le complicazioni. Oltre a Fitbit, sono presenti applicazioni predefinite come Google Assistant, Home, Maps, Foto, Wallet e YouTube Music. C’è anche l’abbinamento rapido per le cuffie e la funzione Trova il mio dispositivo.

Il Pixel Watch parte da 379 euro per il modello WiFi / Bluetooth e 429 euro per la versione LTE che richiede piano cellulare. I pre-ordini sono aperti in alcuni paesi, ma l’Italia non rientra tra questi.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.