safari 15.6.1

A seguito del rilascio di iOS 15.6.1 e macOS Monterey 12.5.1, Apple ha reso disponibile un aggiornamento per Safari 15.6.1 con novità e correzioni.

Gli ultimi aggiornamenti software per i dispositivi Apple hanno avuto come scopo quello di importare miglioramenti alla sicurezza. Continuando la scia iniziata con iOS 15.6.1, ieri la compagnia di Cupertino ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Safari 15.6.1 per tutti gli utenti di macOS Big Sur e macOS Catalina.

L’aggiornamento non include nuove funzionalità o modifiche importanti, ma verte a correggere un exploit di WebKit (il cuore pulsante di Safari), che è causa dell’esecuzione di un codice arbitrario. Questa correzione era già stata inclusa nel recente aggiornamento macOS Monterey 12.5.1.

Tuttavia, gli utenti con dispositivi più obsoleti che non possono installare l’ultima versione software, hanno ora accesso alle stesse correzioni di sicurezza in Safari.

Safari 15.6.1 corregge la sicurezza anche sui sistemi operativi più vecchi

Con macOS Ventura, che è attualmente disponibile per sviluppatori e beta tester, la compagnia di Cupertino ha annunciato una nuova versione di Safari 16, che si arricchisce di interessanti funzionalità. La nuova versione per Mac affronta una delle principali lamentele che gli sviluppatori web hanno riportato all’azienda: la mancanza di notifiche push web.

safari 15.6.1

Questo significa che con il prossimo aggiornamento, siti Web e Web app potranno inviare notifiche agli utenti anche quando il browser è chiuso. A questo si aggiungono nuove funzionalità tra cui le Tab condivise, la modifica delle password suggerite, CSS migliorato e passkey, nuovo sistema per autenticarsi sui siti Web con Touch ID senza password tradizionale.

Safari 16 sarà disponibile anche per gli utenti di macOS Monterey e macOS Big Sur entro la fine dell’anno, una volta che l’azienda rilascerà macOS Ventura pubblicamente. Gli sviluppatori e gli utenti possono già testare la versione beta del browser di Apple sugli attuali sistemi operativi.

Per quanto riguarda l’aggiornamento odierno di Safari 15.6.1, può essere scaricato tramite il menu a tendina Preferenze di Sistema, sotto la voce Aggiornamento Software.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.