iOS 16 consentirà agli utenti di bypassare i CAPTCHA

Chiunque avrà avuto a che fare con le immagini da selezionare o testi ondulati da decifrare per dimostrare di essere umano e non un robot. Questo fastidioso controllo sarà presto un fastidio in meno per i possessori iPhone. Poiché iOS 16 introduce il supporto per bypassare i CAPTCHA nelle app e nei siti Web supportati.

La nuova funzionalità può essere trovata nell’app Impostazioni in ID Apple > Password e sicurezza > Verifica automatica. Se abilitato, iCloud verificherà automaticamente, e privatamente, il tuo dispositivo e l’account ID Apple in background. Eliminando la necessità che app e siti Web ti presentino una richiesta di verifica CAPTCHA.

Apple ha recentemente condiviso un video con dettagli tecnici su come funziona la funzione. Il sistema di Apple verifica che il dispositivo e l’account ID Apple siano in regola e presenta quello che viene chiamato un token di accesso privato all’app o al sito web. Questo nuovo sistema offrirà una migliore esperienza utente per attività come l’accesso o la creazione di un account, con una migliore privacy e accessibilità degli utenti rispetto ai CAPTCHA.

Apple ha inoltre affermato che “I token di accesso privato sono una potente alternativa che ti aiuta a identificare le richieste HTTP da dispositivi e persone legittimi senza compromettere la loro identità o informazioni personali”.

Cloudflare e Fastly hanno già annunciato il supporto per i token di accesso privato. La possibilità di aggirare i CAPTCHA potrebbe arrivare a milioni di app e siti Web basati su tali piattaforme e la funzione verrà implementata in modo più ampio nel tempo.

Nelle prime versioni beta di iOS 16 e iPadOS 16, la verifica automatica è abilitata per impostazione predefinita. Apple ha affermato che la funzione è supportata anche su macOS Ventura. Tutti gli aggiornamenti software, attualmente in versione beta,  verranno rilasciati entro la fine dell’anno.