Facebook Lite

Facebook diverso tempo fa ha rilasciato una versione definita “Lite” in esclusiva per Android. Oggi l’azienda ha iniziato a testare la versione Lite della sua app anche su iOS.

Facebook Lite nasce come una versione più leggera dell’app ufficiale del social network. L’esigenza di avere un software che pesa di meno è comprensibile. Pensate che attualmente l’app di iOS pesa circa 400 MB, un quantitativo enorme per i dispositivi da 16 GB.

L’app infatti ha subito una bella dieta in termini di spazio, adesso pesa solo 5MB. Le novità non sono finite, la versione Lite adesso non va a consumare meno dati nell’utilizzo quotidiano di Facebook.

Inoltre anche la batteria è un punto molto importante per la versione Lite del noto social network. Infatti l’app Lite adesso consumerà meno in termini energetici.

Facebook Lite

Facebook Lite a chi è rivolto? Non nasce principalmente per iOS che nonostante tutto, l’app completa del socia network risulta abbastanza buona. Ma è dedicata al mondo Android che tra migliaia di telefoni e poca ottimizzazione software, la versione ufficiale è disastrosa.

Inoltre per quanto riguarda il consumo dei dati, l’azienda vuole rivolgersi ai paesi emergenti nei quali i dati hanno ancora un costo molto alto rispetto ad altre parti del mondo.

Al momento, non è disponibile ufficialmente la versione per iOS, è in fase di test in Turchia. Ancora nessuna notizia, probabilmente non arriverà mai in Italia.