Con la prossima gamma di iPhone, Apple potrebbe introdurre una ricarica wireless di seconda generazione, più veloce ed efficiente, ecco come.

Dopo anni di attesa, lo scorso anno, Apple ha finalmente introdotto la ricarica wireless sui propri smartphone, limitando però la ricarica ad un massimo di 5W, aumentato successivamente a 7.5W tramite il rilascio di iOS 11.2. Tuttavia, un nuovo rapporto delle ultime ore afferma che per la prossima gamma di iPhone, la compagnia di Cupertino potrebbe migliorare ulteriormente questa funzione, portandola a 15W.

La principale limitazione in questo momento per l’utilizzo della ricarica wireless con un iPhone 8 o iPhone X è la velocità di carica. Mentre non vi sono dubbi sulla comodità offerta dai caricatori senza fili, la velocità di carica attualmente a disposizione può spesso non essere alla pari del caro cavo Lightning.

iPhone 2018: ricarica wireless più veloce, ma solo su un modello?

Per fare un confronto diretto, Samsung ha introdotto sugli ultimi prodotti di punta ricarica wireless veloce da 15W. Ma secondo un nuovo rapporto di China Times, questo potrebbe presto cambiare. Apple potrebbe portare la bobina di ricarica wireless oltre i 7.5W.

Attualmente, gli iPhone 8 e iPhone X utilizzano un circuito flessibile stampato (FPC) per la bobina interna della ricarica. Uno dei principali vantaggi offerti è il ridotto ingombro per l’implementazione nei dispositivi, tuttavia, presentano un’efficienza inferiore e sono piuttosto suscettibili al surriscaldamento. Per questo motivo la ricarica wireless da 7.5W è spesso più lenta di quella cablata da 5W.

Per offrire una velocità di carica a 10 o 15W, si dice che la compagnia di Cupertino possa optare per una bobina di filo di rame. Rispetto al FPC, una bobina in rame offre sia maggiore efficienza che capacità di potenza. Tuttavia, il problema di una bobina in rame è che sono più spesse di un circuito flessibile stampato. Si dice anche che questa funzionalità possa approdare solo su uno dei tre iPhone previsti per quest’anno.

FONTE9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.