Manfrotto Ha studiato una nuova tipologia di adattatori magnetici per i filtri.

L’innovativo Manfrotto Xune presenta interessanti novità, da un lato è previsto un anello che si attacca alla filettatura dell’ottica, dall’altro un secondo anello si avvita al filtro. Per cambiare filtro basterà comodamente staccare il precedente e montare il successivo.

Purtroppo è avvenuta la triste scomparsa di Lino Manfrotto, grande fotografo e imprenditore, leader e fondatore della omonima azienda italiana. La Manfrotto infatti è sempre stata caposaldo della ricerca nel campo fotografico, e ha saputo creare ed espandere, non solo in Italia ma in tutto il mondo, i suoi prodotti unici. Ora sbarca anche nel mondo dei filtri fotografici portando ulteriori novità.

La casa italiana proprietà di Vitec Goup, ha presentato un sistema di montaggio che mira a sostituire la scomodità della filettatura, infatti una procedura fastidiosa nel montaggio dei filtri fotografici è proprio la quella di montaggio e smontaggio. Con la maggior parte delle filettature cosi sottili, difficili da prendere ai primi tentativi si rischia o di avvitare troppo oppure troppo poco.

Manfrotto a creato una famiglia di adattatori ad aggancio magnetico comodi e facilmente utilizzabili anche in temperature proibitive, dove le nostre mani ne risentono, soprattutto in luoghi molto freddi dove è facile perdere la sensibilità rischiando di mancare più e più volte la filettatura.

Questi adattatori per obbiettivi Manfrotto Xume e portafiltri Xume sono disponibili in ben 8 differenti misure, 49mm – 52mm – 58mm – 62mm – 67mm – 72mm – 77mm – 82mm. Per il diametro di 77mm è anche disponibile il copriobiettivo.