Oggigiorno siamo sempre più abituati a sfruttare i nostri smartphone per qualsiasi esigenza, navigare in internet, chattare con gli amici, prenotare vacanze e ristoranti ed usarli addirittura come navigatori in quanto semplici e molto accurati.
Tutte queste funzioni necessarie per la nostra giornata “risucchiano” molta batteria e numerose volte non riusciamo ad arrivare neanche a fine giornata, quando ci servirebbe forse per l’ultima chiamata o messaggio.
Se non possediamo una PowerBank portatile (batteria esterna) oppure ci troviamo nelle vicinanze di una presa siamo spacciati, possiamo usare il nostro dispositivo Apple per specchiarci o come fermacarte.
Attraverso il rilascio dell’ultimo sistema operativo iOS 9 e versioni minori successive che correggono alcuni bug, Apple ha introdotto moltissime funzioni, una particolare è la più amata dei nemici della batteria scarica.
Si chiama BATTERIA! E’ facile da trovare, basta andare su impostazioni e scrollare verso il basso, clicchiamo su batteria appunto ed un menù ci comparirà immediatamente.
La prima voce fa riferimento al risparmio energetico ed è proprio quella che dobbiamo attivare!
Il colore della batteria del nostro iDevice si colorerà di giallo proprio a ricordarci che abbiamo attivato questa funzione.
Voi tutte penserete, molto comoda ma funzionerà come uso in aereo e cioè azzera tutte le funzioni del dispositivo rendendolo capace solo di giocare ad applicazioni e visualizzare foto e video.
Non è esattamente cosi, infatti grazie ad un immane lavoro degli ingegneri Apple sono riusciti a non azzerare completamente diverse funzioni del melafonino o iPad.
Infatti la modalità “Risparmio energetico” riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non siamo in grado di ricaricare il dispositivo.
Cosa vuol dire questo? Questa modalità dovrebbe essere solamente provvisoria in quanto sconsigliamo di tenerla attivata tutto il giorno perché la batteria ne potrebbe risentire nel lungo periodo.
Quando questa opzione è attiva, l’invio e la ricezione di messaggi, e-mail, l’aggiornamento delle app in background ed alcuni effetti dinamici vengono disattivati o limitati.
Questo vuol dire che riceverete comunque tutte le notifiche di tutti i social network e di servizi di messaggeria istantanea come Whats app ma solo un pochino in ritardo.

Questa opzione garantisce al dispositivo diverse ore di durata in più stimate tra le 2/3 ore. Mica male eh? Ora potrete vivere la giornata un po’ più tranquilli sapendo che il vostro Device non vi abbandonerà