Novità in arrivo per la nuova Apple Pencil. Stando ad un brevetto rilasciato nella giornata di oggi dall’azienda di Cupertino, infatti, la nuova generazione di penna per iPad potrebbe disporre di una punta intercambiabile, grazie alla quale potrebbe diventare anche una Apple Paintbrush.

Il brevetto mostrerebbe anche come il feedback tattile di Apple Pencil potrebbe essere utilizzato anche per simulare la sensazione di utilizzo di diversi oggetti come matite,  penne e pennelli, e come la punta di quest’ultima possa essere intercambiabile.

Al momento infatti, nonostante gli accurati aggiornamenti a livello software per rendere gli input e i comandi dell’utente più accurati, lo schermo non è in grado di rendere al massimo gli input mandati dalla penna e dall’utente a causa delle limitazioni hardware di Apple Pencil. Per questo, gli ingegneri di Cupertino stanno cercando soluzioni per migliorare l’esperienza utente, implementando membri di contatto elettronici sulla penna.

Apple Pencil

Come anticipato all’inizio dell’articolo, il feedback aptico che potrebbe essere implementato nella prossima generazione di Apple Pencil potrebbe essere in grado di mandare messaggi al sistema nervoso dell’utente.

Questa feature, nel caso dovesse venire implementata nella prossima generazione di Apple Pencil, potrebbe rivoluzionare quello che è il mondo delle penne per tablet.

E voi che ne pensate? Vi piacerebbe una penna simile?