La lettura fa parte dell’uomo; anche dalla lettura si formano le grandi menti.
La Stampa nacque proprio per lasciare una traccia, tramandare le tradizioni, le nozioni che con gli anni si erano apprese, per cercare di evitare gli stessi errori del passato.

Con gli anni, la stampa ha assunto un ruolo fondamentale; manuali, libri, giornali, ecc, sono entrati nella vita quotidiana, diventando fondamentali.
Si parte fin da piccoli a leggere, o almeno si dovrebbe; si iniziano a sfogliare libri con molte figure e poche parole, fino ad arrivare a libri con poche figure e tante parole.

I libri aprono nuovi Mondi, nuovi Orizzonti; permettono all’uomo, attraverso la fantasia, l’immaginazione, di spaziare tra storie più disparate, conoscendo culture, tradizioni, usi e costumi; conoscendo faraoni, imperatori, animali parlanti e città misteriose, assaporando pietanze e sentendo profumi; stando comodamente seduti sulla vostra poltrona preferita.

Con l’avvento della Tecnologia, si pensava che tutto questo sarebbe andato distrutto; anni di storia distrutti dall’introduzione di dispositivi, che, secondo i meno informati, o i più allergici del genere, avrebbero annientano la poesia della lettura.

Apple riuscì a stupire anche in questo.
Con l’introduzione di iBooks, App di default su iPhone, iPad e iPod touch e su Mac, si fa un salto nel passato, un salto nella carta stampata ma in chiave tecnologica. Grazie alle varie funzioni, tra le quali, Luminosità, Font, la possibilità di vedere lo Schermo in versione: Bianco, Seppia e Notte e Tema notte automatico, la lettura sarà un piacere anche per i vostri occhi.
Potrete scaricare i libri che più vi piacciono, alcuni li troverete anche gratuiti, altri ovviamente saranno acquistabili, ma ad un prezzo inferiore rispetto alla carta stampata. Ma non è tanto una questione di risparmio, essendo giusto far lavorare anche le librerie, ma è un fatto di velocità. Vi serve un libro, non dovete attendere giorni per farlo arrivare, andate nella libreria di iBooks, lo acquistate e in pochi minuti sarà vostro, pronto da leggere.

È anche una scelta Green: quanti alberi distrutti per stampare libri, e quanti libri non acquistati che rimangono sugli scaffali; così è molto più semplice: non c’è nessuno spreco, essendoci solo il formato digitale. Apple non avrebbe potuto evitare una scelta come questa: un’Azienda Green, che cerca di lasciare il Pianeta migliore di come l’abbia trovato al suo arrivo; un’Azienda capace di produrre dispositivi, che entrano con semplicità, nella nostra vita quotidiana, che ci accompagnano durante il giorno. Dare un servizio di lettura ai propri utenti, permettere loro di viaggiare con la mente e aprirsi nuovi orizzonti, di motivarsi nel raggiungimento dei propri sogni; con questo spirito, iBooks diventerà la vostra libreria personale, una libreria fatta di libri sempre più interessanti, passando dai manuali a libri romantici; dalle Fiabe da raccontare ai vostri bambini, a libri semplici che rendono migliori anche noi adulti, come “Il Piccolo Principe“.

Leggere significa arricchire la mente ma soprattutto l’anima; è un allenamento costante per la memoria, si imparano nuove nozioni, e si assapora il mondo da diverse angolazioni; leggere permette di sentirsi liberi di sognare.
“I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali”.

(Helen Hayes).