iOS Sideloading

L’Unione Europea mette sotto pressione Apple, richiedendo il supporto al sideloading su dispositivi iOS. La legislazione antitrust Digital Markets Act mira a promuovere la concorrenza, consentendo agli utenti di installare app da fonti esterne all’App Store ufficiale. Le ultime scoperte in iOS 17.2 sembrano confermare che Apple sta effettivamente muovendosi verso l’abilitazione del sideloading.

Cosa Significa “Sideloading”?

Per chi non ne fosse a conoscenza, il sideloading consiste nell’installare applicazioni provenienti da fonti di terze parti anziché dall’App Store ufficiale. Su iOS, l’App Store è stata finora l’unica fonte disponibile per gli utenti di iPhone e iPad, con Apple che ha sempre vietato il sideloading per evitare possibili violazioni delle linee guida dell’App Store.

La Risposta di Apple al Digital Markets Act

L’Unione Europea ha approvato il Digital Markets Act, che impone alle grandi aziende tecnologiche di non ostacolare la concorrenza. Secondo il DMA, gli utenti devono poter installare app da fonti terze. Report precedenti indicano che Apple ha segretamente lavorato su iOS 17 per conformarsi a questa richiesta, e la beta di iOS 17.2 sembra confermare questa direzione.

Nuove Funzionalità in iOS 17.2: “Managed App Distribution”

iOS 17.2 introduce un nuovo framework pubblico chiamato “Managed App Distribution“. Inizialmente pensato come parte delle soluzioni MDM per l’installazione di app aziendali, un’analisi più approfondita rivela un potenziale significato diverso.

Guardando da vicino l’API, emerge un endpoint di estensione dichiarato e un nuovo diritto che consentirebbe alle app di terze parti di installare altre app, aprendo la possibilità per gli sviluppatori di creare i propri app store. L’API fornisce controlli per il download, l’installazione e l’aggiornamento di app da fonti esterne, oltre a verificare la compatibilità con dispositivi e versioni specifiche di iOS.

Limitazioni Regionali: Apple Potrebbe Limitare il Sideloading a Paesi Specifici

Una scoperta interessante è la presenza di un blocco regionale nell’API, suggerendo che Apple potrebbe limitare questa funzionalità a paesi specifici. Questo potrebbe essere una risposta alle richieste delle autorità, specialmente nell’Unione Europea, dove la legislazione DMA richiede espressamente il supporto al sideloading.

La Scadenza: Marzo 2024

In teoria, Apple è tenuta a conformarsi al Digital Markets Act entro marzo 2024. L’azienda ha persino ammesso, in un documento Form 10-K, di prevedere modifiche significative che avranno un impatto sul modello di business dell’App Store.

Contestualmente, Apple sta anche cercando di influenzare l’Unione Europea affinché includa l’App Store nel Digital Markets Act. Nonostante le sfide legali imminenti, sembra che iOS 17 sarà presto pronto per il sideloading, portando una svolta significativa nell’ecosistema delle app su dispositivi Apple.