iOS

Nuove Funzioni in iOS 18

Si prospetta un potenziamento significativo del sistema operativo iOS 18, con una serie di nuove funzioni di intelligenza artificiale in arrivo. Una recente indiscrezione solleva l’ipotesi di un’interessante aggiunta: l’assistente di navigazione di Safari.

Le Nuove Funzionalità in Anteprima

L’esperto di codice Nicolás Álvarez ha condiviso su X (ex Twitter) due nuove funzioni in sviluppo presso Apple:

  • Assistente di Navigazione di Safari
  • Ricerca Visiva Criptata

Queste funzionalità, stando a quanto riferito da Álvarez, faranno uso dell’infrastruttura Private Relay di Apple per la trasmissione dei dati. Si ipotizza che questo sia un movimento intenzionale da parte di Apple per preservare la privacy degli utenti, evitando di raccogliere gli indirizzi IP. Va notato che al momento, iCloud Private Relay è accessibile solo agli abbonati a iCloud+.

Espansione delle Funzionalità di Ricerca Visiva

Apple già integra diverse funzionalità di ricerca visiva, presenti in Spotlight e nell’app Foto. Tuttavia, resta da chiarire se la “ricerca visiva criptata” rappresenti un’evoluzione delle funzioni esistenti o un concetto completamente nuovo.

L’Intrigante Funzione di Safari

Tra le novità, spicca l’introduzione dell’assistente di navigazione Safari. Sebbene il nome da solo non fornisca molti dettagli, sembra che questa funzionalità possa portare a Safari un’implementazione di intelligenza artificiale, in linea con quanto già offerto da altri browser. Ad esempio, il browser Edge di Microsoft include diverse funzioni di AI di Copilot, mentre Arc di The Browser Company combina funzionalità AI con la navigazione web.

Possibili Collaborazioni e Anticipazioni

Secondo Bloomberg, Apple potrebbe collaborare con aziende come Google per sfruttare alcune delle nuove funzioni di intelligenza artificiale. Tuttavia, non ci aspettiamo annunci ufficiali di partnership da parte di Apple prima della WWDC.

Il Futuro di iOS 18

L’annuncio ufficiale di iOS 18 è previsto durante la WWDC, in programma per il 10 giugno. Per approfondire le novità in arrivo nel campo dell’intelligenza artificiale con iOS 18, sarà possibile consultare ulteriori dettagli nei nostri articoli.

Aggiornamenti per Apple Maps

Álvarez ha anche menzionato che iOS 18 introdurrà due nuove funzionalità su Apple Maps per iPhone, tra cui la possibilità di creare percorsi personalizzati e nuove mappe topografiche.