apple car

Design: monovolume lussuoso o sportiva futuristica?

Mentre i concept dei designer immaginavano un’Apple Car sportiva, i progetti interni puntavano su un’auto più simile a un monovolume. L’obiettivo era massimizzare lo spazio interno e creare un ambiente lussuoso simile a un jet privato.

Un’oasi di lusso all’interno

L’interfaccia minimalista si abbinava a sedili reclinabili e poggiapiedi, creando una “bolla sagomata” per il massimo comfort di quattro persone. Il design del Canoo Lifestyle Vehicle offre un’idea di questo approccio.

Ispirazioni e influenze

Un concept del 2020 presentava un look futuristico con finestrini neri regolabili, tetto apribile in vetro e un esterno bianco e nero. Un altro design, quasi identico alla Volkswagen ID Buzz del 2017, non era forse una coincidenza: alcuni ex dipendenti Apple erano passati alla casa automobilistica tedesca.

Dall’utopia alla realtà

L’idea di un’auto completamente autonoma ha portato a un design con sedili girevoli. Tuttavia, la sfida di realizzare la guida autonoma di livello 5 ha spinto Apple a un design più realistico, compatibile con volante, pedali e sedili anteriori.

L’eredità del progetto

Nonostante l’abbandono del progetto, l’Apple Car ha lasciato il segno. Il suo design innovativo e l’attenzione al comfort potrebbero influenzare le future auto elettriche, aprendo la strada a nuovi concept di mobilità di lusso.