MacBook Air 15

Apple sta testando un nuovo MacBook Air da 15 pollici con un processore simile al chip M2 del MacBook Pro da 14 pollici. Secondo alcune voci, il nuovo modello potrebbe apparire in estate o in autunno 2023.

Secondo Bloomberg, Apple sta aumentando i test dei nuovi Mac con processori potenti simili all’M2. Il nuovo chip potrebbe avere otto core di elaborazione centrale e dieci core grafici con 8 GB di memoria, come l’attuale MacBook Air.

Apple potrebbe sperare di rilanciare le vendite di Mac, che hanno subito un calo del 40% nel primo trimestre del 2023 rispetto all’anno precedente.

Non è ancora chiaro se il nuovo MacBook Air avrà il chip M2 o una versione migliorata del chip M1. Potrebbe anche essere introdotto un processore M1X simile ai chip per iPad.

Inoltre, si prevede che Apple rinnoverà anche il MacBook Air da 13 pollici, l’iMac da 24 pollici e il MacBook Pro da 13 pollici. Il primo Mac Pro con Apple Silicon è in fase di sviluppo ma ha subito dei ritardi.

Nella prima metà del 2024, Apple intende aggiornare i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 più avanzati, prodotti da fornitori Apple con un nuovo processo di fabbricazione a 3 nm. Questa tecnologia potrebbe anche essere utilizzata per gli iPhone del 2023.

Inoltre, si vocifera che i nuovi Mac abbiano in esecuzione macOS 14, la prossima versione del sistema operativo di Apple che sarà presentata alla WWDC23 il 5 giugno.

Il display del nuovo MacBook Air potrebbe essere uguale a quello del MacBook Pro da 14 pollici, ma la nitidezza dei dettagli sullo schermo potrebbe essere inferiore a causa dell’esatta risoluzione con un display più grande.