netflix

Netflix si sta preparando a lanciare il suo nuovo piano in abbonamento con pubblicità che dovrebbe far risparmiare qualcosa agli utenti.

Secondo quanto riportato dall’affidabile Bloomberg, negli Stati Uniti il nuovo piano in abbonamento di Netflix, supportato da contenuti pubblicitari, dovrebbe avere un costo compreso tra i 7 e i 9 dollari. In confronto, l’attuale piano più economico ha un costo di 9.99 dollari (7.99 euro), con supporto allo streaming fino a 480p.

Oltre al piano base, l’azienda di video streaming offre altri due opzioni di abbonamento. In Italia il piano Standard include 2 dispositivi e risoluzione fino a 1080p a 12.99 euro, mentre quello Premium permette accesso ai contenuti video da 4 device contemporaneamente con risoluzione 4K per 17.99 euro.

Netflix con pubblicità per risollevare il numero di abbonati

Il nuovo piano in abbonamento di Netflix sarebbe indicato a chi non vuole spendere 7.99 euro al mese per l’abbonamento base. Questa opzione prevederà annunci pubblicitari all’inizio e durante serie TV e film, per un totale complessivo di circa 4 minuti di pubblicità ogni ora.

Si tratta di un buon compromesso, se si considera che la maggior parte delle compagnie via cavo, includono spot della durata media di 15 minuti. I clienti abbonati al piano con annunci, non potranno saltare in alcun modo la pubblicità, in quanto i controlli di riproduzione saranno rimossi durante gli spot.

netflix

Netflix ha comunicato la sua intenzione di non voler rendere gli annunci troppo ripetitivi, in modo da limitarne il targeting come altri servizi simili. Come avevamo riportato la scorsa settimana, il piano con pubblicità sarà però più restrittivo e non permetterà di scaricare episodi o film per la riproduzione offline.

La scelta di lanciare un piano con pubblicità sarebbe la soluzione alla diminuzione di abbonati dell’ultimo periodo. La società ha registrato un calo degli abbonamenti per la prima volta in 10 nel primo trimestre del 2022, incolpando la condivisione degli account e la concorrenza.

Sebbene si pensi che il nuovo piano potrebbe debuttare entro la fine dell’anno, è possibile che per assistere al lancio dovremo attendere ai primi mesi del 2023.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.