Come annunciato al WWDC 2022, le patenti di guida saranno accettate su iOS 16

Apple ha recentemente annunciato la nuova funzione, introdotta con iOS 16 che consente di aggiungere la patente di guida all’app Wallet su iPhone e Apple Watch. Fornendo un modo conveniente e veloce per mostrare un documento d’identità.

Grazie alla nuova funzionalità, gli utenti potranno utilizzare i documenti d’identità archiviati sull’app Wallet come verifica in app di terzi che richiedono un documento di riconoscimento. Ad esempio, Uber Eats e Turo sono due app che potrebbero accettare ID dall’app Wallet, ma resta da vedere esattamente quali app decideranno di implementare la funzionalità.

Apple ha affermato che basterà semplicemente un tap per presentare le informazioni dei documenti di riconoscimento nelle app supportate che richiedono la verifica dell’identità. Sarà inoltre fornita agli utenti una panoramica delle informazioni raccolte dall’app, sul quali dati sono stati archiviati e per quanto tempo. L’utente dovrà autorizzare con Face ID o Touch ID affinché la carta d’identità venga presentata all’app.

Gli sviluppatori potranno aggiungere il supporto per gli ID Wallet alle loro app utilizzando un diritto speciale che fa parte del framework PassKit.

La nuova funzionalità è momentaneamente disponibile soltanto negli USA. Arizona e Maryland sono i primi due stati  che consentono ai residenti di aggiungere la patente di guida o l’ID di stato all’app Wallet. Altri stati  supporteranno presto la funzione, tra cui Colorado, Hawaii, Mississippi, Ohio, Georgia, Connecticut, Iowa, Kentucky, Oklahoma e Utah, nonché il territorio di Porto Rico.

Per aggiungere un ID all’app Wallet, gli utenti dovranno semplicemente toccare il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra dell’app Wallet. Successivamente, seguire le istruzioni sullo schermo. La funzione richiede un iPhone 8 con iOS 15.4 (o successivi) o un Apple Watch 4 con watchOS 8.4 (o successivi).

iOS 16 e WatchOS 9 sono attualmente in versione beta e saranno rilasciati a tutti gli utenti in autunno.