Elon Musk diventa il maggior azionista di Twitter

Elon Musk, l’eccentrico SEO di Tesla acquista il 9,2% di Twitter investendo 2,9 milioni di dollari pari a 73,5 milioni di azioni. Questo acquisto potrebbe essere dovuto alla necessità di diversificare il portafoglio azionario o a causa della preoccupazione della censura su Twitter.

L’aumento della censura è un tema molto caro a Elon Musk. Infatti, in diverse occasioni ha espresso il suo pensiero a fronte dei suoi 80 milioni di follower:

“Dato che di fatto Twitter è una piazza pubblica, il fatto di non aderire ai principi fondamentali della libertà di espressione mette a rischio la democrazia”. Inoltre, nelle ultime settimane ha avviato un sondaggio fra i suoi follower, ai quali ha chiesto di dichiarare se, a loro avviso, Twitter rispettasse o meno i principi della libertà di parola. “Le conseguenze di questo sondaggio saranno importanti. Per favore votate con attenzione”, ha aggiunto in una sorta di avvertimento che ora sembra acquistare senso.

Elon Musk lancia sondaggio per tasto modifica su Twitter

A poche ore dall’essere diventato maggiore azionista, Elon Musk lancia un sondaggio informale sulla piattaforma: volete il tasto modifica? “L’edit button” così detto è da tempo richiesto da molti utenti e presente su altri social come Facebook e Instagram, ed è la possibilità di modificare un post già scritto. Il sondaggio è vinto dai ‘sì’ con il 74% dei voti.

Tra i tanti i commenti c’è chi chiede che la modifica venga fatta a due condizioni: che sia disponibile solo per pochi minuti, 5-10, e, se apportata, un link dimostra cosa è stato cambiato per avere traccia del post precedente. “Sembra ragionevole”, risponde Musk a questa proposta.