Instagram Storie

Instagram sembrerebbe che stia riprogettando la visualizzazione delle storie. Non è una novità, l’azienda ha confermato che vuole creare una UI più “unificata” e coerente. Questo cambiamento potrebbe presto arrivare a tutti gli utenti, non sappiamo ancora la data con precisione.

Perché questo cambiamento? Qui si sente l’influenza del fenomeno Tik Tok. Sul famoso social per scorrere tra i video si fa uno swipe up o swipe down. Sembrerebbe che Instagram voglia integrare questa modalità di visualizzazione sostituendo lo scorrimento in orizzontale.

Non stiamo parlando di rumors, ma è semi-ufficiale. Instagram sta lavorando per eliminare la navigazione delle storie “da sinistra verso destra” ed implementare una visualizzazione verticale.

Instagram storie

Ci teniamo a sottolineare che ancora non sappiamo nulla né sul funzionamento né sul rilascio pubblico. Attualmente la funzionalità è in sviluppo beta solo per pochissimi utenti. Potrebbe anche accadere che Instagram abbandoni il progetto e decida di mantenere l’attuale visualizzazione.

Non possiamo fare altro che aspettare qualche notizia ufficiale da parte del famoso Social. Sicuramente l’azienda vuole modificare l’interfaccia UI per renderla più semplice ed intuitiva possibile. Voi cosa ne pensate? E’ una buona idea? Secondo me le modifiche arriveranno presto. Ricordiamoci che Instagram è di Facebook, un social che almeno una volta al mese cambia la posizione e icone dei menu.