Binge watching

Oggi parliamo di serie tv e Binge watching! Una guida completa per il vostro intrattenimento casalingo.

Quest’anno abbiamo fatto ricorso più del solito ad alcuni dei principali accessori hi-tech presenti nelle nostre case. Oltre alle console per i videogiochi, sempre in prima fila quando si va in cerca di svago e relax a ogni ora del giorno assieme agli amici, ci siamo ritrovati a scaricare nuove app per fare le videochiamate di gruppo con gli smartphone, in modo da restare sempre connessi con le persone care lontane.

L’emergenza sanitaria ha stravolto le nostre abitudini e la routine quotidiana, soprattutto per via delle limitazioni alla libertà di movimento che ci sono state imposte nell’ottica di limitare il contagio da Covid-19. Così ci siamo ritrovati a vivere molto di più gli ambienti di casa, dedicandoci in maniera massiva anche a un’altra attività, che è destinata a farci ancora compagnia nei mesi a venire. Il riferimento è al cosiddetto binge watching, ovvero le maratone di serie tvsempre più popolari e apprezzate anche ‘a distanza’. Guardare gli stessi programmi online (film, documentari e serie tv appunto) per poi commentarli, in effetti, è un po’ come stare insieme nella medesima stanza.

L’importanza del comfort e dell’allestimento delle stanze

Dal momento che quello che viene richiesto alle nostre connessioni è uno sforzo extra, sarà necessario per esempio confrontare le offerte Adsl sui portali digitali, in modo da avere sempre ottime performance sia in fatto di velocità che di qualità delle connessioni stesse.

Il comfort è un altro elemento da mettere a fuoco per vivere al meglio queste parentesi XL di vita domestica. Ergonomia e praticità nelle stanze da binge watching sono, insomma, assolutamente necessarie. Vediamo allora alcuni consigli utili, così da realizzare un piccolo vademecum, per allestire gli ambienti di casa in ottica binge watching. D’altra parte, essendo aumentata la popolarità dei servizi disponibili on demand anche gli spettatori che praticano il binge watching hanno fatto segnare un importante incremento.

La visualizzazione massiva di serie tv, la cui offerta è cresciuta a dismisura in merito a qualsiasi genere, è ormai un vero e proprio rito collettivo di impronta globale. Quali sono gli elementi principali dei quali tenere conto per rendere l’esperienza di binge watching davvero unica? Senza dubbio riguardano ambiente, esperienza visiva, ergonomia e preparazione.

Temperatura, colori delle pareti e piante nella stanza

Per prima cosa quando ci si appresta a iniziare una maratona di serie tv occorre predisporre l’ambiente, controllando che latemperatura all’interno sia piacevole (almeno 21 gradi) e che sia acceso il deumidificatore. Attenzione poi alla correttailluminazione, dovrete infatti evitare i fastidiosi riflessi sullo schermo della smart tv o del tablet per evitare problematiche come emicranie e affaticamento della vista.

Sarà utile passare in rassegna anche alcune dritte di cromoterapia, per esempio potreste prevedere che il colore di una delle pareti della stanza o degli arredi sia nelle tonalità del verde per una maggior sensazione di relax. Non tenete poi troppe piante nella stanza, nell’ottica di limitare la quantità di tossine nell’aria.

Comfort, arredamento e qualità delle immagini

Abbiamo accennato all’assoluta importanza di prevedere alti livelli di comfort nella stanza da binge watching. Oltre a posizionare correttamente la seduta e a disporre l’arredamento affinché non vi siano barriere o impedimenti alla visione, si dovranno valutare – assieme alla qualità della connessione – la qualità dell’immagine e la distanza dalla fonte di suoni e immagini.

Prevedendo che vi verrà voglia di uno snack salato – per esempio pop corn e patatine – sarà utile avere sempre vicino un tavolino mobile o comunque un piano d’appoggio. Valutate la possibilità di utilizzare un pouf dove stendere le gambe per favorire la circolazione oppure di rinforzare lo schienale con un cuscino. Se avete iniziato una serie e alla fine della prima puntata non siete ‘agganciati’, lasciate perdere e non forzate la mano.

Come prepararsi correttamente alla maratona

Dedicarsi al binge watching in maniera ricorrente vuol dire prevedere di passare molte ore davanti a smart tv, computer oppure tablet. Preparate spuntini veloci e pasti leggeri, tenete sempre vicina una bottiglia d’acqua per l’idratazione (meglio evitare gli alcolici). Può essere utile uscire a fare una breve passeggiata con Fido prima di iniziare la visione, in modo da essere più attivi e reattivi. Tenete il ‘gran finale’ di una serie per il fine settimana, quando sarete più rilassati e predisposti all’immersione digitale.