Come anticipato, Netflix ha ufficialmente rilasciato il nuovo piano con Ads, tuttavia, stando ai primi feedback non funziona su Apple TV.

Netflix con Ads è finalmente disponibile e dopo i primi problemi relativi gli accordi con alcuni studio, oggi alcuni utenti di Apple TV hanno riscontrato malfunzionamenti del nuovo piano in abbonamento.

Con un costo di 5.49 euro al mese in Italia, il nuovo piano Base con pubblicità è attualmente più economico di 2.50 euro rispetto al piano Base standard. Tuttavia, stando alle recenti dichiarazioni, i possessori di un Apple TV che hanno effettuato la sottoscrizione al nuovo abbonamento, sembra debbano aspettare per usufruirne.

Netflix con Ads arriverà presto anche su Apple TV

L’azienda ha prontamente commentato i primi feedback da parte degli utenti, riferendo che il supporto per il piano Netflix con Ads sarà presto disponibile anche su tvOS. Dalla pagina di supporto sono state inoltre aggiornate le condizione di utilizzo su Apple TV, evidenziando la compatibilità solo per i paini Base, Standard e Premium.

Netflix non ha però spiegato perché il nuovo piano Base con pubblicità non funzioni su Apple TV, nonostante sia disponibile su dispositivi come Amazon Fire TV, Android, Chromecast, console di gioco, dispositivi iOS e numerose Smart TV.

Potrebbe esserci una correlazione con il fatto di aver voluto accelerare le tempistiche per il lancio del piano dall’inizio del 2023 ad novembre, con l’obiettivo di anticipare il medesimo piano pubblicitario di Disney+ in arrivo il prossimo mese.

Il piano supportato dalla pubblicità di Netflix è stato lancio per la prima volta in Canada e Messico il primo novembre, rilasciato negli Stati Uniti il 3 novembre e da ieri è disponibile in altri 9 paesi: Italia, Regno Unito, Australia, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud e Spagna.

Oltre a includere gli annunci, il piano con pubblicità limita la risoluzione dello streaming video ad un massimo di 720p e manca di alcuni programmi e film a causa delle restrizioni di licenza. A differenza dei piani senza pubblicità, inoltre, non è possibile scaricare film o serie TV per vedere offline.