Importante aggiornamento sulla sicurezza dell’app Gmail per iOS

Google ha introdotto un importante aggiornamento sulla sicurezza, rendendo l’applicazione di Gmail anti-phishing. Inizialmente, questa novità era stata introdotta solo su Android, ma ovviamente non poteva mancare l’integrazione anche sull’app di iOS.

La protezione è basata su un semplice avviso, il quale compare ogni volta che apriamo dei link sospetti. La protezione di Gmail anti-phishing, agisce anche nel caso in cui Google non è sicura al 100% dell’attendibilità del sito. In questo caso ci mostrerà un pop-up con il seguente messaggio:

“Questo link rimanda ad un sito non sicuro. Sei sicuro di voler procedere?”

Nel caso in cui invece, l’algoritmo riconosca il sito come un tentativo di attacco, Gmail anti-phishing bloccherà l’indirizzamento e ci mostrerà una pagina con scritto:

“Il sito che stai tentando di visitare E’ stato identificato come contraffazione, con l’obiettivo di ingannare l’utente a rilevare dati finanziari, personali o altre informazioni sensibili.”

Ovviamente l’algoritmo non è perfetto. Per questo motivo, nella stessa pagina, potrete segnalare tale sito come falso positivo.

Ok, tutto molto bello, ma che cos’è il phishing?

Il phishing è una truffa informatica effettuata generalmente tramite email, che ha come scopo il furto di dati sensibili dell’utente. Il tutto viene effettuato creando false pagine web sotto le vesti di banche o aziende come, PayPal, Unicredit, Youtube o Apple. Una volta aperto il link contraffatto, ci verranno richieste le credenziali di login o carte di credito, le quali verranno registrate dal truffatore che le userà per accedere al vostro account.

Spesso e volentieri, molte pagine fake sono create in modo superficiale, con errori sintattici e grammaticali. Tuttavia, ci sono anche quelle create molto bene nelle quali è quasi impossibile trovare un errore.

     

Le immagini soprastanti, sono un chiaro esempio di tentativo di phishing, che mi era capitato recentemente, durante la vendita di un prodotto su Subito.it

Come potrete notare, la pagina del primo truffatore era stata creata davvero male. La seconda invece era quasi perfetta.
In questo caso, anche se sicuro della truffa, ho contattato l’assistenza PayPal, che ha confermato la frode.

Il miglior consiglio per proteggervi è quello di recarvi nei siti in questione tramite i preferiti del browser o url ufficiale; Controllare sempre l’indirizzo email dalla quale proviene il messaggio e confrontarlo con quello ufficiale.

 

Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità tecnologiche vi invitiamo ad iscrivervi al nostro blog, seguirci sui social Facebook, InstagramTwitter e ad iscrivervi al nostro canale YouTube sempre ricco di interessanti video.

 

FONTE