Microsoft starebbe lavorando a una nuova “super app” per iPhone che combinerebbe una serie di funzionalità diverse in un’unica app.

Secondo quanto riportato da The Information, Microsoft vorrebbe incrementare la sua presenza nel campo delle applicazioni mobile, realizzando una “super app” per iPhone, con la speranza che possa aiutarla a concorrere in maniera più competitiva con Apple e Google.

Questa cosiddetta “super app” combinerebbe elementi come shopping, messaggistica, ricerca web, newsfeed e altro ancora in un’unica applicazione per iPhone e Android. Tutto ciò emulerebbe una strategia mobile che ha funzionato per Tencent, riferendoci alla popolare WeChat.

Una “super app” di Microsoft per unificare tanti servizi su iPhone

In quella che sarebbe una mossa ambiziosa da parte del colosso di Redmond per espandersi ulteriormente nei servizi ai consumatori, i dirigenti Microsoft hanno mostrato l’intenzione di voler realizzare un app che aumentasse il business multimiliardario dell’azienda e la ricerca Bing, oltre ad attirare più utenti verso Teams e altri servizi.

Il rapporto afferma come non sia chiaro se Microsoft alla fine lancerà un’app del genere, ma è qualcosa che è stato considerato internamente. La spinta dell’azienda per una migliore integrazione nei prodotti mobili è guidata dal CEO Satya Nadella, che è particolarmente concentrata sullo spingere Bing a funzionare con altri prodotti.

Sulla piattaforme Apple, Bing è in svantaggio a causa dell’accordo multimiliardario tra la stessa Apple e Google. Attraverso questo accordo, la compagnia di Cupertino rende il motore di ricerca di Google l’impostazione predefinita.

The Information riporta che Microsoft avrebbe tentato con una controfferta a convincere Apple, uscendo sempre sconfitta dal colosso di Mountain View.

L’accordo tra Google e Apple, tuttavia, starebbe affrontando una quantità crescente di controlli antitrust. Elemento che potrebbe spingere Apple ad abbracciare Bing avendo una quota di mercato decisamente più piccola nella ricerca web.

A partire da ora, non vi è alcune indicazione che Microsoft stia pianificando di cercare aggressivamente un accordo con Apple per portare Bing nel ruolo di motore di ricerca predefinito su iPhone. Mentre gli sforzi dell’azienda si stanno sicuramente concentrando sul miglioramento dell’integrazione con i servizi già esistenti.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.