Analizziamo insieme Snapseed, il prodigio di casa Google per il fotoritocco amatoriale.

Che siate appassionati di fotografia o cultori del selfie, i nostri smartphone offrono oggi apps sempre più evolute per ritoccare e personalizzare i vostri scatti con risultati (spesso) vicini a quelli ottenuti con costosi programmi come Adobe Photoshop.

Google  offre agli utenti Apple ed Android la sua app gratuita Snapseed arrivata oggi alla versione 2.17, considerata dai più tra le migliori del settore.

L’applicazione, come ci si aspetta, è sicuramente user friendly con elevato livello di usabilità e una GUI intuitiva. Di sicuro richiede del tempo ed una certa dedizione per scoprire e districarsi in tutte le funzioni ma dopo un breve periodo di assestamento tutti gli sforzi saranno gratificati.

Oltre alle classiche funzioni di calibratura delle immagini (luminosità, contrasto, bilanciamento), Snapseed offre funzionalità più ricercate quali la vignettatura che, rendendo più scure le parti esterne dell’immagine, ne risalta gli elementi posti nelle zone centrali, o la possibilità di intervenire sulla prospettiva dei soggetti con pochissimi gesti.

Tutti i comandi vengono impartiti tramite le funzionalità multi-touch dei vostri device, rendendo tutte le operazioni assolutamente fluide e naturali. Vediamo così che scorrendo in verticale passiamo da una voce all’altra di una sezione mentre scorrendo in orizzontale ne impostiamo il valore, sfruttando lo stesso tocco.

Completa la suite di strumenti (compresi quelli per la trasformazione ed il ritaglio) una accurata scelta di filtri da applicare alle nostre foto, con infinite possibilità di modifiche e combinazione degli stessi.

L’assistenza è un aspetto molto curato ed un tratto distintivo dell’applicazione. Google offre delle guide in-app ed una intera sezione dedicata agli approfondimenti. Non mancano le community su Facebook e Google+.

In conclusione, se siete appassionati di fotografia o semplicemente volete regalare un tocco in più alle vostre foto al mare, divertitevi a scoprire le potenzialità di questo strumento potente e gratuito.

Scarica Snapseed per iPhone