Ecco Piccoli consigli per sfruttare al meglio il vostro videoproiettore  per godervi i vostri film, le serie tv e i giochi al massimo.

Il mondo dei media visivi si è evoluto in maniera incredibile negli ultimi anni, portando nelle nostre case schermi giganti, schermi ultrapiatti da appendere alle pareti come quadri, schermi curvi, capaci di creare una immersione e una qualità video senza precedenti, assieme alle varie tecnologie 4k, al full HD e a tutti quegli incrementi di risoluzione e framerate che hanno portato nelle nostre sale esperienze superiori a quelle del cinema stesso.

Ecco che a questa ondata di prodotti si sono aggiunti anche i videoproiettori; un tempo appannaggio di pochi, dato il loro elevatissimo costo, i videoproiettori sono diventati oggi una quotidianità, prodotti reperibili a prezzi relativamente economici e capaci, assieme a un sistema audio di livello, di portare comodamente nel salotto una esperienza totalmente immersiva, grazie anche alle dimensioni della proiezione che raggiungono un livello di pollici impossibile per uno schermo normale.

Ecco che il cinema entra in casa, alimentato inoltre dal mondo dei videogiochi, capaci di sfruttare al meglio tutte le peculiarità video e le qualità delle videoproiezioni.

Schermi, teli e videoproiettori

Per dare il meglio di sé, il videoproiettore necessita una supporto fisico sul quale proiettare l’immagine. Ecco quindi che lo schermo per proiettore diventa una delle migliori scelte possibili.

È possibile infatti utilizzare teli, anche a scomparsa. Il problema dei teli è però l’insorgere in certi casi di leggere ondulazioni, dovute anche all’usura. Ecco che la qualità video viene danneggiata da piccoli dettagli onde e elementi che rovinano la resa finale della nostra proiezione. A differenza dei teli classici, gli schermi per proiettori ci permettono di posizionare un vero e proprio schermo ben teso, che ospiterà le immagini proiettate. In questo caso la resa è eccellente, grazie anche a un’area ben delimitata e alla costante tensione che offre un piano a dir poco perfetto per le nostre proiezioni.

Il cinema è in casa

Tra serie tv, servizi di streaming e sempre più diffusi canali satellitari, il cinema arriva direttamente nelle nostre case, tutto questo viene supportato da un comparto tecnico in grado di regalare emozioni mai vissute prima e di far rivivere anche film già visti, sotto un’ottica completamente nuova e differente. Il proiettore infatti è un vero e proprio cinema portatile, con un dolby surround e un buon comparto audio 3d, film e videogiochi diventeranno così reali e “vicini”, da immergervi totalmente in una straordinaria nuova realtà.

Un acquisto inevitabile per tutti i cinefili e per chi ama il massimo della qualità.