Facebook mostrerà i primi prodotti hardware ( Building 8) nella conferenza dell’ F8 2017? Scopriamo insieme alcune indiscrezioni su questa misteriosa divisione e su ciò che realizza.

Facebook il noto social network che fa ormai parte della nostra quotidianità sembrerebbe che abbia creato una divisione chiamata Building 8 dedicata alla realizzazione di hardware sperimentale e avanzato. Zuckerberg non ha rilasciato informazioni per il momento su cosa stia progettando la società ma il Business Insider ha oggi però diffuso delle informazioni molto interessanti sul progetto.

La fonte pare abbia un idea completa del lavoro che stanno svolgendo ma ha pochi dettagli delle tecnologie in sviluppo presso il Building 8. Sostiene che vi siano dispositivi per la realtà aumentata/virtuale che a quanto pare sfrutterebbe alcune videocamere esterne. Inoltre ci sarebbe una tecnologia che (grazie al ex neuroscienziato dell’università John Hopkins) sia in grado di ” leggere” il cervello. Ma non finisce qui perché ci sarebbe anche un altro dispositivo in grado con possibili funzioni nel campo medicale e in cui il principale indizio è suggerito dal fatto che il leader del progetto è un cardiologo che precedentemente lavorava presso l’università di Stanford.

Sono stati inoltre assunti nuovo personale che pare si occuperanno di realizzare dei droni di qualche tipo anche se non è del tutto chiaro se si tratta di una nuova iterazione con Aquila o è un progetto del tutto indipendente. Ci sarebbe poi un quinto progetto, non meglio specificato, per cui Facebook starebbe ancora cercando un leader.

Regina Dugan, ex-dirigente del DARPA (la divisione del Dipartimento della Difesa USA che sviluppa nuove tecnologie militari) ed ex-leader della divisione ATAP (Advanced Technology and Projects) di Google gestirà l’intera divisione.

L’edificio è strutturato per far sì che ogni leader di un progetto abbia a disposizione due anni per produrre qualcosa di concreto, con libertà paragonata a quella di un mini-amministratore delegato. Significa perciò che le prime deadline potrebbero essere fissate a un anno di distanza anche se qualche anteprima più concreta potrebbe arrivare tra poche settimane. Le fonti indicano infatti che Building 8 ricoprirà un ruolo da protagonista nel corso dell’F8 2017, la conferenza annuale per sviluppatori indetta da Facebook. Quest’anno si terrà il 18 e il 19 aprile, in California.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale Youtube: iTechmania.