Michael Farrel e Cliff Haynes sono gli inventori della Straw Camera, progetto avviato nel 2007. Una fotocamera a foro stenopeico composta da un legno come base e 32000 cannucce.

Nel lontano 2007 i due amici hanno unito amore per la fotografia e la passione del fai da te, il risultato ha portato appunto alla Straw Camera. Una macchina fotografica tutta artigianale e fatta in casa. L’obiettivo è formato da un numero spaventoso di cannucce, ben 32000, ognuna di esse rappresenta un foto stenopeico con diametro di 2 mm e lunghezza di 254 mm, mentre la base è costituita da un box di legno con dimensioni di 50 x 60 cm. La lente di questa macchina fotografica  ha un apertura di diaframma pari a f/127, nella parte opposta è inserita la pellicola. prima in bianco e nero a colori.

L’immagine che esce fuori da questa particolare fotocamera è fuori dalla norma. Si forma infatti una fotografia multi prospettiva che va a richiamare il puntinismo, celebre corrente artistica francese di fine ottocento. Per bloccare le cannucce inizialmente era stata adoperata una pellicola, che però andava a compromettere la quantità di luce che colpiva la pellicola, in seguito è uscita la Straw Camera Mark II ne quale sono state abbandonate le cannucce a favore di una plastica nera ondulata.

Le fotografie riprese con questo particolare mezzo saranno in mostra a londra, allo slade research center dell’university college of london dal 16 al 19 febbraio 2017.