Le nuove norme UE rimuoveranno il geoblocking ed i clienti potranno utilizzare i loro servizi, anche all’estero.

L’Unione europea sta ponendo dei paletti per far rispettare le nuove leggi riguardo la ripartizione delle barriere geografiche (Geoblocking) per i servizi di abbonamento online come Netflix, Apple Music ecc… . Quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti nei primi mesi del 2018, i servizi online dovranno fornire un servizio ai propri clienti, indipendentemente dalla loro posizione, purchè rimangano in un paese dell’U.E.

Ad esempio, questo significa che una persona tedesca potrebbe acquistare un abbonamento Netflix nel proprio paese di residenza, e poi andare all’estero in Spagna per una vacanza. Netflix dovrebbe quindi permettere al cliente di utilizzare lo stesso abbonamento in Spagna con l’accesso agli stessi contenuti che avrebbe in Germania.

Le regole sono rivolte a video e musica servizi on-line, molti dei quali attualmente sono region-lock legando i servizi al paese d’origine dell’utente, di solito tramite il monitoraggio dell’indirizzo IP. La nuova politica dovrebbe consentire ai clienti di continuare a utilizzare il loro abbonamento in tutta l’Unione Europea. Esso offrirebbe, ai clienti, maggiore flessibilità su quando e dove si possono utilizzare i servizi di musica e di abbonamento video.

Ciò non significa che Netflix dovrebbe offrire la stessa libreria di contenuti in tutti i paesi dell’Unione Europea, ma dovrebbe garantire ad un utente che si iscrive in un determinato paese, la stessa biblioteca di contenuti, ovunque lui si trovi. Oggi, Netflix vieta a chiunque di assistere a spettacoli se rilevano un accesso da un paese diverso da quello in cui è stato stipulato il contratto.

“L’accordo di oggi porterà benefici concreti per i cittadini europei. Le persone che hanno sottoscritto un contratto saranno in grado di goderselo anche quando viaggiano in Europa. Si tratta di un nuovo passo importante nella abbattere le barriere nel mercato unico digitale “, ha detto il vice-presidente di Bruxelles ‘Andrus Ansip.

Ci sono ancora alcuni intoppi su cui lavorare prima che la cosa diventi effettiva.. Per esempio, non è chiaro come un account Netflix multi-utente dovrebbe rispettare le regole del ‘paese di origine’.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN