Come da tradizione i rumors non si placano mai, ma questa notizia giunge proprio da uno dei partner di Apple che si occuperà del prossimo melafonino.

L’ iPhone che verrà sarà sicuramente completamente diverso da quelli visti sino ad ora. Non solo il display, processore e caratteristiche tecniche ma anche, come da indiscrezioni pubblicate da Nikkei su fonte cinese, la ricarica wireless.

Sembra già che Foxconn stia testando questo sistema di ricarica wireless  per implementarlo nella produzione del prossimo iPhone 8 che avverrà a Shenzen (Cina). Non è detto che ciò possa realmente avvenire nella prossima generazione di iPhone. “L’iPhone del decimo anniversario – dicono le fonti – avrà la ricarica wireless solo se il modulo attualmente in test di pre-produzione riuscirà ad essere implementato in maniera soddisfacente, cioè con tassi di scarto minimi”. Il tasso di scarto è un indicatore con il quale sul mercato dei semiconduttori si indicano le percentuali di componenti di qualità non sufficiente. Essendo lavorazioni di altissima precisione la possibilità di errori è elevata e quindi questo potrebbe portare alla presenza di pezzi da scartare. Avere una percentuale bassa è l’obiettivo di qualsiasi azienda si questo mercato, come la Foxconn che è di alto livello.

Che Apple stesse lavorando a questa tecnologia era conosciuto da tempo, ma è altrettanto noto che vuole farlo con tecnologie innovative che superino i livelli attuali di ricarica wireless e questo potrebbe complicare il lavoro dei partner che forniscono i componenti.

Apple punta molto sull’introduzione della ricarica wireless e farebbe parte di quel pacchetto di nuove tecnologie differenziatrici che sono mancate nel nuovo iPhone 7. L’azienda di Cupertino aveva la volontà di implementare questa tecnologia quando avrebbe ritenuto che avesse senso e potesse essere utilizzata in maniera innovativa, un po come è avvenuto co il doppio obiettivo di iPhone 7 plus.

Secondo quanto dichiarato da Nikkei Asia Review, Apple vuole creare l’iPhone 8 con cassa in vetro e telaio di alluminio per renderlo più leggero e performante, ed in tre dimensioni diverse. Ci sarà quindi anche un modello da 5,5 pollici con schermo Oled. Lo avrebbe confermato più o meno esplicitamente il presidente di Sharp, Tai Jung-wu, fornitore dei pannelli LTPS.

Riepilogando iPhone 8 potrebbe avere: display oled, chassis innovativo, potenza estrema, grande autonomia, superficie anteriore  senza cornice e  anche ricarica wireless (per tutti o per qualche variante).

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN