Apple rimuove Dash dopo aver scoperto che 1000 recensioni positive su l’applicazione provenivano da due account legati allo sviluppatore di ‘Dash’

La scorsa settimana, la popolare app contenente la documentazione delle API, Dash, è stata rimossa da App Store dopo che Apple ha accusato lo sviluppatore di comportamenti fraudolenti e manipolazioni di recensioni su App Store.

In un primo momento, lo sviluppatore ha negato le accuse ottenendo il sostegno degli utenti di Dash che han creduto alla sua versione dei fatti ed han sospettato si trattasse di un malinteso, facendo passare lo sviluppatore come innocente, ma Apple ha fornito ulteriori informazioni per giustificare la sua posizione e la rimozione dell’app da App Store.

dashapp
In dichiarazioni rese ad iMore e The loop, Apple sostiene che lo sviluppatore abbia due account con 25 applicazioni, attraverso i quali son state pubblicate quasi 1.000 recensioni false. Entrambe le recensioni, le positive fraudolente per le sue applicazioni, che le negative delle applicazioni concorrenti sono state tirate in ballo e coinvolte nelle indagini.

“Quasi 1.000 recensioni fraudolente sono state rilevate attraverso due account e le 25 applicazioni di questo sviluppatore insieme ad i suoi accounts sono stati rimossi da App Store,” questo è quanto afferma il portavoce di Apple, Tom Neumayr, in una dichiarazione fornita al The Loop, lunedì.

“Attenzione, è stata data un’opportunità per porre rimedio alla cosa, prima della presa di posizione ma ciò non ha avuto successo ed abbiamo agito di conseguenza. Noi prendiamo molto sul serio la questione, a nome dei nostri clienti e sviluppatori, e puniamo severamente chi compie azioni volte a danneggiare altri sviluppatori, chiedendo gli account con cui sono stati compiuti atti di frode informatica.”

Secondo The Loop, Apple ha prima inviato un avvertimento per lo sviluppatore di Dash due anni fa e ha tentato di lavorare con lui “per qualche tempo” per porre fine alla frode nei confronti di App Store. Il comportamento non si è fermato, ed ha portato alla cessazione dell’account la scorsa settimana.

Lo sviluppatore di Dash ha espressamente negato il suo coinvolgimento nelle recensioni manipolate in Apple Store, attraverso un post nel suo blog annunciando che l’app era stata rimossa da App Store e che Apple era fermamente convinta che la frode avesse avuto luogo. Anche il Direttore marketing di Apple Phil Schiller è stato coinvolto, confermando allo sviluppatore in questione che le valutazioni e le recensioni false che avevano portato alla rimozione dell’app dallo store, erano legate a lui.

La decisione di Apple è definitiva e non si pensava che l’app potesse tornare sullo store

Aggiornamento: Lo sviluppatore di Dash ha condiviso la sua versione della storia, facendo cadere la colpa su un parente che aveva pagato per diventare membro di Apple Developer Program.

Lui afferma che non era a conoscenza che il suo account fosse stato collegato ad un altro fino a Venerdì e che non gli era stato notificato nessun illecito. Ha condiviso una conversazione telefonica registrata in cui Apple ha dichiarato di voler riattivare il suo account qualora avesse fatto un post affermando la verità, ovvero che il suo conto era stato collegato a un account causa di attività fraudolente.

Si spera di riveder presto la sua app su App Store, perchè, come detto nello scorso articolo, per i developer era come una Bibbia.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN