Pokemon Go non è ancora uscito ufficialmente in Italia ma è già scoppiata la Pokemon  Go mania. Ecco una Guida per spiegarvi tutti i punti principali da sapere per iniziare a giocare.

Pokemon Go Guida al funzionamento

PER INIZIARE

pokemon-go

Ovviamente per prima cosa si presume abbiate già scaricato Pokemon Go sul vostro smartphone, anche se non è ancora disponibile in Italia ( lo sarà dal 15 Luglio) potete già scaricarlo tramite un Apk Andorid o tramite questa nostra guida su iOS. Non vi preoccupate se avete sentito voci su possibili BAN, sono solo voci e nulla di vero e confermato, quindi state tranquilli.

Una volta avviato il gioco la prima cosa da fare è fare il login, potete scegliere di farlo con il vostro account gmail o di crearne uno apposito per il gioco.

Per prima cosa vi sarà chiesto di creare il vostro Avatar scegliendo l’aspetto che preferite e un Nick name che successivamente non potrà essere modificato, quindi fate attenzione. Fatto questo il gioco inizia come da prassi, vi sarà chiesto di scegliere tra i soliti tre Pokemon (prima generazione), ma non preoccupatevi, gli started si trovano facilmente quindi potrete catturarli successivamente.

COME CATTURARE I POKEMON

pokemon-go

Adesso inizia il bello del gioco. Potrete iniziare a girovagare per la vostra città in cerca di Pokemon da catturare. Per farlo un utile aiuto viene dato dal icona in basso a destra che ci mostrerà sempre i Pokemon nelle vicinanze, più orme avranno più saranno vicini. Una volta che vedete apparire il Pokemon basterà toccarli per iniziare la fase di cattura. A differenza del gioco per Nintendo qui non dovremo indebolirlo prima di catturarlo ma basterà lanciare la Pokeball facendo attenzione a centrare il cerchietto verde che apparirà, in questo modo saremo certi che la cattura andrà a buon fine. Un’altro strumento utilissimo alla cattura è sicuramente AROMA che una volta usato attirerà i Pokemon selvatici nelle vicinanze per 30 minuti.

POKE STOP

pokestop

I Poké Stop sono dei punti segnati sulla mappa molto importanti, si trovano generalmente vicino monumenti, fontane etc, rappresentati con un’icona blu sulla mappa. Una volta raggiunti basterà far roteare il cerchio per ricevere regali come, Sfere, pozioni, uova e molto altro. Una volta usati questi diventano inutilizzabili per circa 15 minuti.

LE PALESTRE E I TEAM

pokemon go palestre

Per quanto riguarda le palestre, esse sono usufruibili solo una volta raggiunto il livello 5. Vi sarà data la possibilità di scegliere di quale Team far parte tra Giallo (istinto), Blu (Sapienza) e Rosso (Coraggio). Una volta raggiunta una palestra sulla mappa potrete imbattervi in 3 soluzioni diverse:

  1. La palestra è libera (icona grigia): possiamo lasciare un nostro Pokemon in difesa per occuparla
  2. La palestra è occupata da un componente del nostro stesso Team: possiamo allenarci e difenderla
  3. La palestra è occupata da un Team avversario: possiamo impadronircene battendo tutti i Pokemon.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Pokemon go Combattimento

Il sistema di combattimento di Pokemon Go è veramente semplicissimo, si basa essenzialmente su schivate degli attacchi tramite swipe laterale e su contrattacchi effettuabili toccando il Pokemon avversario. Esistono tuttavia delle mosse speciali che si possono eseguire una volta che i quadratini nella barra sotto gli HP si riempiono, in quel caso basta tenere premuto per eseguire la mossa turbo.

LE UOVA

poke go uova

Come detto precedentemente nei Pokéstop sarà possibile trovare le uova, queste ovviamente racchiudono al loro interno dei Pokemon, ma come fare per farle schiudere? niente di più semplice. Dovreste inserirle nelle incubatrici presenti nel menu uova. Una volta che un uovo è nell’incubatrice bisognerà camminare tot KM per farlo schiudere, quindi mettete scarpe comodo e iniziate la marcia.

EVOLUZIONI

pokemon-go evoluzioni

Il sistema delle evoluzioni è molto semplice, ogni Pokemon catturato darà 3 caramelle. Le caramelle sono la chiave per potenziare i nostri Pokemon, se vedete un Pokemon doppione catturatelo sempre, questo oltre che darvi altre 3 caramelle potrà essere inviato al Professore che vi darà in cambio un ulteriore caramella. Ovviamente girando si trovano direttamente le evoluzioni ma volete mettere il piacere di potenziare e far crescere da soli il nostro pokemon?.

NEGOZI E MONETE

negozio-pokémon

Per concludere, le monete costituiscono un elemento importante per il gioco, grazie a esse potremo acquistare diversi oggetti nel negozio, utili al perseguimento del gioco. A tal proposito non dimenticate di prendere la vostra ricompensa giornaliera premendo sull’icona a forma di scudo verde nel negozio, altre monete saranno ottenibili mediante gli scontri di Pokemon e le conquiste delle palestre.

Questo è tutto raga, spero che la guida vi sia stata utile, buon divertimento! e evitate le stazioni di Polizia ;).