oggi andremo a recensire un cavalletto della Manfrotto, molto particolare per il suo design e per la sua praticità. Il Manfrotto compact action offre soluzioni vantaggiose per chi fotografa molto in esterno e quindi sente la necessità di un supporto ergonomico e versatile.

cavalleto

DESIGN E FUNZIONALITA

Il compact action della Manfrotto si presenta subito un prodotto di alta qualità, nonostante sia progettato per la fotografia amatoriale garantisce un elevata professionalità. Il design moderno e accattivante si unisce alla funzionalità e alla sua facilità d’uso, poiché risulta essere molto compatto e quindi facilmente trasportabile in qualsiasi posto si vada per fotografare. Il cavalletto è interamente costruito in alluminio con il manico  e i ganci per allungare le gambe in plastica di ottima fattura.  sula testina ruotabile troviamo la rotella per bloccare la piastra, la levetta per cambiare da modalità foto a quella video e la rotellina per stringere la chiusura una volta agganciata la macchina fotografica, che si aggancia tramite una vite da avvitare alla fotocamera e poi inserire nel foro in cima alla piastra.

QM8A0621

cavalletto 3

CARATTERISTICHE

Il Manfrotto compact action ha un’altezza di 44 cm chiuso, quindi molto poco ingombrante, 133 cm senza la colonna alzata e 155 con la colonna a massima altezza, la larghezza totale da chiuso è di 45 cm. Anche nel peso è molto vantaggioso poiché pesa 1.16 kg il che è ottimo se si devono fare lunghe sessioni fotografiche. La testina è completamente orientabile e molto comoda per realizzare video, grazie al suo manico a pistola riesce a gestire un movimento continuo senza troppe interruzioni risultando molto fluido. la rotellina in gomma per bloccare il movimento della testina è precisa e comoda. Questo cavalletto  adatto a reggere un a apsc e un ottica non troppo pesante è invece sconsigliato se si possiede una full frame e un ottica medio zoom poiché il peso eccessivo farebbe cedere le gambine del treppiede rovinando lo strumento.

CONSIDERAZIONI

Insomma questo compact action è perfetto per un uso turistico a amatoriale, ottimale se si usa una fotocamera dx con un ottica leggera e molto pratico se lo si vuole portare in giro lasciando a casa quelli da studio molto più ingombranti, il suo design si sposa magnificamente con la versatilità e funzionalità e inoltre permette di realizzare sia sessioni fotografiche  che riprese video. Potete acquistarlo al prezzo promozionale di 56€ nella versione bianca su amazon al seguente LINK

 

Recensione
  • Qualità
  • Prezzo
  • Materiali
4.2

Riassunto

Insomma questo compact action è perfetto per un uso turistico a amatoriale, ottimale se si usa una fotocamera dx con un ottica leggera e molto pratico se lo si vuole portare in giro lasciando a casa quelli da studio molto più ingombranti, il suo design si sposa magnificamente con la versatilità e funzionalità e inoltre permette di realizzare sia sessioni fotografiche che riprese video.