Il primo dispositivo indossabile lanciato da Apple ha ottenuto un largo consenso nella massa dei fedelissimi che da molti anni acquistano prodotti della Mela.
Molti altri utenti Apple hanno ritenuto che Apple Watch è un dispositivo pressoché inutile perché dipende quasi completamente con iPhone e per questo si sono rifiutati di acquistarlo, anche a causa del caro prezzo a cui viene venduto. (Parte da 419euro)

Fin dalla sua uscita, Apple Watch è stato largamente imitato ed online sono presenti diversi modelli di cloni pressoché molto simili all’originale che dispongono anche di qualche caratteristica e funzione in più.
Iradish Y6 è stato uno dei primi cloni ad essere immesso sul mercato tecnologico ed è possibile acquistarlo su gearbest per poco meno di 30euro.
Esteticamente è davvero molto simile al modello originale in quanto è spesso solamente 1,25 cm con uno schermo touch da 1,54 pollici. Al posto della corona digitale è possibile trovare una fotocamera da 1,3MP molto utile per scattare fotografie direttamente dal polso. (Apple Watch non è provvisto di fotocamera ma probabilmente ne sarà provvista la seconda versione).

 

E’ possibile espandere la memoria fino a 32GB attraverso una Micro SD (Apple watch originale ha solo 8GB ma non servono molto) ed è possibile inoltre effettuare chiamate indipendentemente dalla vicinanza o meno di iPhone in quanto è possibile inserire una micro SIM.
Dispone di quasi tutte le funzioni che possiede anche il modello originale come il collegamento attraverso Bluetooth per ricevere notifiche, ascoltare musica, registrare audio, possibilità di contapassi e conta calorie, analisi del sonno e la funzione di radio.

Iradish Y6 è disponibile in più versioni: Gold, Black, Rose Gold e Silver ma i cinturini non sembrano essere intercambiabili. Paragonare questo dispositivo al vero Apple Watch risulta una pessima idea in quanto sia per qualità di materiali, affidabilità e funzioni quello originale ovviamente risulta nettamente superiore ma se si è ancora indecisi se acquistare un dispositivo indossabile a soli 30 euro è possibile provare un clone abbastanza ben fatto.