Il nome attualmente sulle bocche di tutti gli utilizzatori di smartphone. L’applicazione è esplosa raccogliendo un numero spaventoso di utenti davvero in pochissimi giorni promettendo di offrire una piattaforma di messagging facile da usare e allo stesso tempo completa.

– Graficamente è molto simile a WhatsApp, con un’icona di un aeroplano di carta.
– È molto più leggero di WhatsApp, occupa meno spazio, ed è più veloce. 
– 10/15% in meno di consumo batteria rispetto a Whatsapp.
– Si può usare su più dispositivi, contemporaneamente. 
– Si può usare su tutti i computer come estensione dei vari browser Internet o come applicazione indipendente, senza dover aprire per forza un browser, senza dover avere il telefono attivo per usare la funzione web sincronizzata con il cellulare, che consuma batteria e ogni tanto si blocca.
– Le chat di gruppo non hanno limiti di persone.
– Ci si può registrare con una username, per poi essere taggati nella chat di gruppo, cercarti senza il numero di telefono.
– Nelle chat di gruppo vedi chi è online, puoi taggare le username, citare un commento (utilissimo quando ci sono tanti interventi, per rispondere direttamente ad un commento nello specifico, come sui forum). 
– Possibilità di invitare altre persone nella chat di gruppo con un semplice link.
– Se metti un link, vedi anche l’anteprima del link, dell’articolo, del video, il titolo, ancor prima di aprirlo, evitando di aprire le cose indesiderate e consumare dati, anche maggiore sicurezza! (no virus su android).
– Stato “ascoltato” per i messaggi vocali.
– Possibilità di modificare, tagliare, migliorare video, foto, prima di inviarle, con strumenti validi.

– Utilizzo di hashtag.
– Possibilità di impostare un codice di sblocco per la chat o anche con l’impronta digitale.
– Telegram è basato su Cloud, server, quindi ogni cosa che si fa viene salvata e non c’è bisogno di fare backup se si ripristina il cellulare si ritrova tutto semplicemente installandolo ovunque.
– Chat segrete, criptate che non rimangono salvate da nessuna parte, su nessun server, per gli utenti più paranoici, nelle quali si può addirittura impostare un’autodistruzione programmata, che cancella tutto su tutti i terminali anche dell’altro utente.
– Telegram è aperto e chiunque può controllare la struttura del programma, il codice sorgente, le api, il protocollo, quindi massima fiducia e trasparenza.
– Se volessi creare una username che qualcuno ha già usato, puoi rivolgerti a Telegram e chiedere di poterla avere dimostrando che è la tua, per esempio su altri social o mail.
– Il progetto diventerà a breve open source quindi aperto a modifiche per tutti.
– Telegram non prevede nessuna filosofia di guadagno, ne pubblicità, ne pagamenti, mai.
– È disponibile per tutte le lingue, sia come programma/app che per l’assistenza. Se manca una lingua si può richiedere.
– È incentrato sulle chat, ma se ci saranno abbastanza richieste, verranno implementate anche chiamate e videochiamate.
– Se cambi numero di telefono non perdi nulla ed i tuoi contatti, se vuoi, verranno avvisati.
– L’eliminazione di un account cancella tutto e non rimane nulla su nessun server.
– Problemi con notifiche risolti negli ultimi aggiornamenti.
– Aggiornamenti frequenti, utili, che aggiungono realmente delle funzioni e risolvono degli eventuali bug. 
– Risposta del server più veloce rispetto a Whatsapp.
– Possibilità di inviare qualunque tipo do file.
– Telegram non è di proprietà di una multinazionale come facebook USA, ma di sviluppatori russi molto attenti, che in poco tempo hanno fatto un lavoro migliore di tante altre chat.