iOS 18

Avanzamenti nei chip Apple: l’espansione del neural engine

I chip A18 e M4, progettati da Apple per i futuri dispositivi iPhone e Mac, si preannunciano come un significativo balzo in avanti nell’evoluzione tecnologica, con un rafforzamento sostanziale del Neural Engine. Secondo quanto riportato dall’Economic Daily News di Taiwan, questa nuova generazione di chip includerà un numero di core del Neural Engine notevolmente aumentato, promettendo miglioramenti significativi nelle prestazioni per le attività di intelligenza artificiale (IA) e apprendimento automatico.

Potenziamento delle prestazioni e nuove funzionalità AI

Un Neural Engine più potente apre la strada a una serie di nuove funzionalità AI generative, che si prevede saranno integrate in iOS 18. Si anticipa che Siri, Shortcuts, Messaggi, Apple Music e altre applicazioni beneficeranno di queste nuove capacità. Durante una conferenza stampa tenuta questo mese, il CEO di Apple Tim Cook ha accennato ai progressi nell’IA generativa, promettendo di condividere ulteriori dettagli nel corso dell’anno. Si prevede che iOS 18 sarà annunciato durante la prossima Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple, prevista per giugno.

Debutto dei chip A18 e le funzionalità AI generative

I nuovi chip della serie A18 sono attesi per il lancio dei modelli iPhone 16 nel mese di settembre. Rumors precedenti suggerivano che alcune delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa potessero essere esclusive dei modelli iPhone 16, e l’aggiornamento del Neural Engine potrebbe essere il motivo dietro questa distinzione.

Evoluzione del neural engine negli iPhone

La storia del Neural Engine negli iPhone rivela un costante miglioramento delle prestazioni nel corso degli anni, anche quando il numero di core rimane invariato. Ad esempio, il chip A17 Pro dell’iPhone 15 Pro è stato dichiarato da Apple come avendo un Neural Engine fino a due volte più veloce rispetto al predecessore dell’iPhone 14 Pro.

Impatto sui Mac e anticipazioni per i chip M4

Per quanto riguarda i Mac, la maggior parte dei modelli con chip Apple Silicon è equipaggiata con un Neural Engine a 16 core. Tuttavia, ci sono eccezioni come il Mac Studio e il Mac Pro, che possono essere configurati con un Neural Engine a 32 core se dotati di chip M1 Ultra o M2 Ultra. Si prevede che i primi Mac con chip M4 saranno lanciati verso la fine del 2024 o all’inizio del 2025.

Ascesa dell’intelligenza artificiale generativa

Il boom dell’intelligenza artificiale generativa nel 2022 è stato evidente con il rilascio di ChatGPT da parte di OpenAI, insieme ad altri chatbot e strumenti simili da parte di Google, Microsoft e altre aziende. Questi avanzamenti hanno portato a una maggiore disponibilità di sistemi in grado di rispondere a domande e soddisfare altre richieste, aprendo nuove prospettive nell’ambito dell’interazione uomo-macchina.