iOS 18

Apple anticipa importanti sviluppi per il prossimo anno, con aggiornamenti significativi previsti per iOS 18, macOS 15, watchOS 11 e tvOS 18. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, questi cambiamenti porteranno nuove funzionalità e design accattivanti su iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac.

Avanzamenti nell’intelligenza artificiale

Si prevede che le modifiche sostanziali coinvolgeranno l’intelligenza artificiale generativa, con particolare attenzione a un potenziamento di Siri. Fonti affermano che Apple si sta concentrando su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per ridefinire completamente l’assistente virtuale, puntando a renderlo l’apice tra gli assistenti virtuali e la “killer app” di intelligenza artificiale di Apple.

Integrazione avanzata

Gurman sottolinea un miglioramento nell’interazione tra Siri e l’app Messaggi, consentendo agli utenti di porre domande complesse e completare frasi in modo più efficiente. L’aspetto musicale potrebbe vedere la generazione automatica di playlist su Apple Music, mentre l’integrazione con app di produttività come Pages e Keynote potrebbe portare a una scrittura assistita e una creazione di slide deck migliorate.

Investimenti massicci sull’IA

Apple, impegnata a mantenere la leadership nel settore, starebbe destinando 1 miliardo di dollari annui alla ricerca sull’IA, con dirigenti chiave che supervisionano il processo. L’obiettivo è competere con giganti come Google e OpenAI. Con il lancio imminente di iOS 18 e iPadOS 18, Gurman suggerisce che potremmo assistere a una rivoluzione rispetto agli aggiornamenti passati.

Approccio cautelativo

Nonostante l’entusiasmo, Apple adotta un approccio prudente allo sviluppo del software. Ulteriori dettagli rivelano una sospensione temporanea dello sviluppo delle nuove funzioni, consentendo agli ingegneri di concentrarsi sul miglioramento del software esistente.

Sfide tecniche e decisioni cruciali

La prima versione “M1” di iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 ha incontrato ostacoli significativi, con numerosi bug riscontrati durante i test. Apple sta ora valutando se introdurre la nuova tecnologia di IA generativa tramite il cloud, on-device o con una combinazione di entrambi i metodi.

Anteprima e rivelazioni futuristiche

L’atteso debutto della versione di Siri alimentata da LLM è previsto durante la WWDC 2024. Mentre alcuni dettagli saranno svelati in anteprima per gli sviluppatori, funzionalità avanzate potrebbero essere riservate ai modelli iPhone 16, con un possibile annuncio previsto nel settembre 2024.