Mac

Apple ha rilasciato nuovi Mac in autunno negli ultimi dieci anni, ma quest’anno non è ancora chiaro se ciò avverrà.

Sono passati più di 120 giorni dall’ultima volta che Apple ha lanciato un nuovo Mac, l’ultima delle quali è stata la versione M2 del Mac Pro, del Mac Studio e del MacBook Air da 15 pollici, tutti arrivati a giugno.

Nel frattempo, il MacBook Air e il MacBook Pro da 13 pollici non vengono aggiornati da oltre 450 giorni e l’iMac non viene aggiornato da oltre 880 giorni.

Se si considera l’ultimo decennio, Apple organizza spesso un evento autunnale in cui lancia nuovi Mac e iPad. Sebbene ciò non sia avvenuto l’anno scorso, Apple ha organizzato eventi in ottobre nel 2013, 2014, 2016, 2018, 2020 e 2021.

Tuttavia, Mark Gurman di Bloomberg ha recentemente dichiarato che non si aspetta che Apple tenga un evento a ottobre quest’anno.

Ciò non significa che quest’anno non vedremo altri nuovi Mac da parte di Apple. Apple potrebbe scegliere di rilasciare nuovi modelli tramite comunicato stampa, come ha fatto nel gennaio 2023 per i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici.

I modelli più probabili per un aggiornamento sono l’iMac e il MacBook Pro da 13 pollici.

L’iMac da 24 pollici di Apple è stato rinnovato con un nuovo design, chip M1 e nuove opzioni di colore nell’aprile 2021. Mentre quest’anno l’iMac non ha ricevuto l’aggiornamento al chip M2. Un nuovo modello con chip M3 dovrebbe essere lanciato presto, potenzialmente verso la fine di quest’anno.

Il chip M3, ancora non annunciato, sarà fabbricato con il processo a 3 nm di TSMC per ottenere significativi miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto all’attuale chip M2 a 5 nm.

In conclusione, è ancora possibile che Apple rilasci un nuovo Mac con chip M3 entro la fine dell’anno. Il modello più probabile è l’iMac, ma anche il MacBook Pro da 13 pollici è una possibilità.