Apple AirPods

Apple ha lanciato i suoi AirPods di terza generazione circa due anni fa, suscitando interrogativi riguardo alle potenziali innovazioni per la quarta iterazione del dispositivo.

Il design degli AirPods originali è rimasto invariato per due generazioni, suggerendo che la rielaborazione introdotta con la terza generazione nel 2021 potrebbe persistere anche nella prossima versione del dispositivo. Attualmente sono previste almeno sette nuove funzionalità plausibili che sembrano essere destinate agli AirPods di prossima generazione.

Gran parte delle modifiche e dei miglioramenti apportati agli AirPods di terza generazione sono stati applicati anche agli AirPods Pro di prima generazione. Questo induce a ritenere probabile che molti degli aggiornamenti destinati agli AirPods di quarta generazione seguiranno il modello degli AirPods Pro di seconda generazione.

Chip H2

Uno degli aspetti chiave che probabilmente sarà incluso nella prossima generazione di AirPods è il chip H2, già presente nella seconda generazione di AirPods Pro. Attualmente sia gli AirPods di seconda che di terza generazione sono equipaggiati con il chip H1.

Apple sostiene che il chip H2 offre un’esperienza acustica eccezionale quando abbinato a un nuovo driver audio a bassa distorsione e a un amplificatore personalizzato all’interno degli AirPods Pro. Grazie ai miglioramenti audio computazionali apportati dal chip H2, gli AirPods Pro offrono bassi più ricchi e un suono più chiaro su una gamma più ampia di frequenze. Pertanto, è molto probabile che miglioramenti simili verranno implementati anche negli AirPods di quarta generazione.

Il chip H2 potrebbe inoltre permettere ulteriori miglioramenti nell’audio spaziale personalizzato, nell’accoppiamento e nella commutazione dei dispositivi, oltre a fornire informazioni persistenti sulla batteria.

Bluetooth 5.3

Negli AirPods Pro, il chip H2 è affiancato dalla connettività Bluetooth 5.3. Considerando che numerosi prodotti Apple sono già dotati del Bluetooth 5.3, è altamente probabile che anche gli AirPods di quarta generazione riceveranno tale aggiornamento. Il Bluetooth 5.3 offre una connettività più rapida e affidabile con gli accessori Bluetooth, oltre a un miglioramento dell’efficienza energetica, che può contribuire a una maggiore durata della batteria.

Maggiore Durata della Batteria

Il chip H2 è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al chip H1 presente negli AirPods di seconda e terza generazione. Negli AirPods Pro, il chip H2 e il Bluetooth 5.3 consentono un’ora e mezza di ascolto in più con la cancellazione attiva del rumore attivata rispetto alla generazione precedente. Applicando queste migliorie agli AirPods standard, è possibile attendersi un aumento della durata della batteria da cinque a circa sei ore e mezza.

Controlli del Volume

È altresì possibile che gli AirPods includano i controlli del volume basati sul tocco, similmente agli AirPods Pro. Gli utenti potrebbero regolare il volume semplicemente toccando lo stelo di uno degli AirPods con il pollice e scorrendo l’indice verso l’alto o il basso sulla piccola area tattile di controllo.

Tuttavia, è importante notare che Apple potrebbe considerare i controlli del volume come una caratteristica di fascia alta riservata agli AirPods Pro e AirPods Max. Di conseguenza, gli AirPods di quarta generazione potrebbero non includere questa funzionalità.

Miglioramenti a “Trova il Mio”

È probabile che la custodia di ricarica MagSafe riceva vari miglioramenti per un’ulteriore integrazione con “Trova il Mio”. Gli AirPods Pro di seconda generazione hanno introdotto due caratteristiche chiave in questa area: il chip U1 per la localizzazione precisa e un altoparlante integrato.

Attualmente, iPhone e iPad possono guidare l’utente verso la posizione degli AirPods nell’app “Trova il Mio”, ma l’esperienza è limitata e indica semplicemente la vicinanza. Il chip U1 potrebbe consentire a iPhone di mostrare una freccia che indica direttamente la posizione degli AirPods, la distanza approssimativa e persino un messaggio che segnala se gli AirPods sono su un piano differente.

Custodia di Ricarica per AirPods Pro di Seconda Generazione

Al momento attuale, è possibile far suonare gli AirPods per agevolarne la ricerca, ma il suono proviene dagli auricolari stessi. Quando gli auricolari sono nella custodia di ricarica, il suono potrebbe risultare attenuato. Con gli ultimi AirPods Pro, Apple ha aggiunto un altoparlante alla custodia stessa, consentendo agli utenti di udire chiaramente un avviso di localizzazione proveniente dagli AirPods e di individuare la custodia anche quando separata dagli auricolari. Un altoparlante simile potrebbe essere incluso negli AirPods standard nella loro prossima versione.

Da notare che l’occhiello del cordino sugli AirPods Pro funge da antenna per il chip U1, suggerendo che questa piccola funzione potrebbe essere introdotta anche negli AirPods di prossima generazione, se questi offriranno il rilevamento preciso.

Compatibilità con il Caricabatterie dell’Apple Watch

Gli AirPods di terza generazione possono essere ricaricati tramite MagSafe, caricabatterie wireless Qi o cavo Lightning. Con l’ultima versione degli AirPods Pro, Apple ha incluso la possibilità di ricaricare gli auricolari utilizzando un caricabatterie dell’Apple Watch.

Dal momento che Apple non considera la tecnologia di ricarica come una caratteristica esclusiva “Pro”, è probabile che questa opzione di ricarica venga estesa agli AirPods di quarta generazione, garantendo maggiore flessibilità.

Porta USB-C

Quando verranno lanciati gli AirPods di quarta generazione, diverse versioni di iPhone, tutta la linea di iPad, Mac e gli AirPods Pro saranno dotati di una porta USB-C.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, entro il 2024 tutti i modelli di AirPods e gli accessori Apple passeranno dalla porta Lightning a USB-C. A differenza degli AirPods Pro di seconda generazione, è improbabile che Apple lanci una custodia di ricarica MagSafe USB-C per gli AirPods di terza generazione. Di conseguenza, è quasi certo che gli AirPods di quarta generazione saranno dotati di una porta USB-C anziché Lightning.

Data di Lancio

Non ci sono ancora indiscrezioni sulla data di lancio degli AirPods di quarta generazione, ma attualmente la fine del 2024 e la fine del 2025 sembrano le opzioni più probabili. Apple ha introdotto le tre generazioni di AirPods nel 2016, nel 2019 e nel 2021. Gli AirPods Pro sono stati lanciati nel 2019 e nel 2022, mentre gli AirPods Max sono stati introdotti nel 2020. Non sono previsti nuovi modelli di AirPods per quest’anno, ma nel 2024 e nel 2025 è probabile che la linea di prodotti subisca un rinnovamento.

La tempistica di Gurman per la transizione all’USB-C suggerisce che gli AirPods di quarta generazione potrebbero essere presentati nel 2024, ma è importante notare che la legge dell’Unione Europea che richiede ad Apple di adottare la porta USB-C si applica solo ai nuovi modelli, quindi Apple non è obbligata a rilasciare nuovi AirPods entro una data specifica.

Inoltre, circolano voci secondo cui Apple sta pianificando di lanciare una versione economica degli AirPods al prezzo di 99 dollari, prevista per la seconda metà del 2024 o la prima metà del 2025. Tenendo conto che gli AirPods di terza generazione raggiungeranno tre anni entro la seconda metà del 2024, è plausibile che un aggiornamento possa verificarsi in quel periodo.