Apple Watch

Apple sta sviluppando una tecnologia innovativa che permetterà di rilevare i gesti delle dita attraverso l’aggiunta di elettrodi ai cinturini dell’Apple Watch. Al momento, l’Apple Watch è in grado di rilevare l’ozio e l’attività fisica, ma grazie alla nuova tecnologia sarà possibile distinguere tra i diversi tipi di gesti grazie alla precisione fornita dagli elettrodi del cinturino.

La proposta di Apple consiste nell’utilizzare gli elettrodi del cinturino dell’orologio per rilevare i segnali di elettromiografia (EMG), ovvero l’attività elettrica che si genera dalla contrazione dei muscoli. Questi segnali saranno utilizzati per rilevare i movimenti delle dita, consentendo all’orologio di rilevare con grande precisione il tipo di gesto eseguito dall’utente.

elettrodi

La tecnologia proposta da Apple eliminerà le limitazioni dei metodi di rilevazione dei gesti attualmente utilizzati. I sensori di tocco o di prossimità in un pannello tattile hanno un raggio di rilevamento limitato e richiedono che i gesti vengano eseguiti in prossimità del pannello. Le fotocamere hanno limiti di visuale e richiedono un hardware complesso e un’elaborazione delle immagini.

Apple ha presentato una domanda di brevetto per l’utilizzo di una serie di elettrodi e cablaggi conduttivi nel cinturino dell’orologio o in un altro dispositivo da polso per rilevare i segnali EMG in una serie di punti della fascia del cinturino. L’orologio potrà utilizzare uno o più elettrodi di riferimento per catturare i segnali EMG.

In sintesi, la tecnologia di rilevazione dei gesti sviluppata da Apple rappresenta un’evoluzione significativa nella tecnologia degli orologi smart. Sarà precisa e migliorerà l’esperienza dell’utente con l’Apple Watch.